Key4biz

dcx. L’engagement dei dipendenti migliora la customer experience

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Quanto sono importanti i tuoi dipendenti per migliorare la customer experience? Se è fuori dubbio che i clienti debbano occupare il posto d’onore nelle strategie di marketing della Age of Customer, è altrettanto vero che la digital transformation comporta un profondo cambiamento interno. Un cambiamento che coinvolge tutti i livelli aziendali, a partire proprio dai dipendenti.

Per dirla con Brian Solis, “l’intera catena del valore inizia – ed è strettamente correlata – con il coinvolgimento dei dipendenti”. L’insoddisfazione interna si riverbera sui risultati aziendali e, quindi, anche sull’esperienza che i clienti vivono lungo tutto il ciclo di connessione con il tuo brand e i tuoi prodotti.

Con l’espressione ‘employee engagement’ si fa riferimento a un approccio volto ad assicurare la piena adesione dei dipendenti ai valori aziendali, con lo scopo di motivarli a fornire il loro contributo.

Di seguito elenchiamo i passaggi principali per costruire una strategia olistica e ottenere un buon livello di coinvolgimento da parte dei tuoi dipendenti:

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-5-requirements-for-a-digital-customer-journey-map

http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era

http://blog.neosperience.com/top-6-rules-of-gamification-how-to-engage-customers-playing-with-them

Exit mobile version