#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.
La rivoluzione digitale sta modificando le regole della produzione e della distribuzione di beni e servizi, e ciò obbliga le imprese che vogliono rimanere competitive a evolvere di conseguenza. I brand retail, ancora una volta, sono in prima fila sulla strada del cambiamento.
Per decenni, la pubblicità, il prodotto, il prezzo e l’efficienza produttiva hanno rappresentato il nucleo di tutte le strategie di marketing. Ma nella Age of the Customer l’equilibrio delle forze tra domanda e offerta pone il cliente al centro della scena, tendenza destinata ad accelerare in quest’epoca di rapido progresso tecnologico. Internet e i dispositivi mobili fungono da catalizzatori per una rivoluzione nel settore della vendita al dettaglio.
Di seguito vediamo quali sono le principali tendenze emerse durante l’appuntamento annuale del SXSW 2015 di Austin, in Texas:
- Store virtuali: l’idea di negozio tradizionale perde di significato in un mondo in cui fisico e digitale si fondono in una nuova dimensione di esperienza influenzata dalla realtà virtuale;
- E-Commerce: Internet è già la principale fonte di informazione nel processo decisionale dei clienti e lentamente sta diventando il primo canale per gli acquisti. La presenza online diventa quindi fondamentale in una visione di vendita omni-canale;
- Internet of Things: è l’ultima frontiera della connessione tra i clienti e i brand, in grado di offrire customer experience sempre più personalizzate e aumentare il coinvolgimento dei clienti;
- Me-Commerce: la parola chiave è personalizzazione; sia i contenuti che le strategie di contatto devono essere adattate agli interessi dei cliente e alle loro preferenze (soprattutto quando affronta la sfida dei millenials);
- Off the grid retail: la capacità di uscire dagli schemi e offrire un’esperienza di shopping innovativa sarà sempre più il marchio distintivo dei brand innovativi;
- Mobile payments: le carte di credito saranno ancora lo standard dei prossimi anni, ma le nuove tecnologie sono al lavoro per offrire soluzioni di pagamento semplici, veloci e sicuri;
- Big Data: se opportunamente raccolti e analizzati, possono rappresentare la leva strategica cruciale per migliorare l’esperienza del cliente, ridurre le inefficienze e aumentare le vendite.
Le forze innovative che agiscono sul mercato rendono il mondo del retail sempre più globalizzato, digitalizzato, polarizzato e personalizzato. Il modo migliore per affrontare il cambiamento non è rifugiarsi nelle vecchie strategie, ormai inefficienti e superate, ma affrontare la rivoluzione dell’idea di retail in chiave digitale.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/retail-marketing-strategy-5-steps-to-renew-customer-experience
http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience
http://blog.neosperience.com/why-mobile-will-help-improve-retail-customer-experience