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#dcx. L’archetipo del Saggio per un brand autorevole

Albert Einstein

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Nello studio degli archetipi e della loro influenza sulle strategie di digital transformation, non possiamo non prendere in considerazione il Saggio, colui che vuole condividere la sua conoscenza con te. La sua sfida è risolvere il senso stesso dell’esistenza. Il cuore della sua saggezza è la ricerca del paradiso.

Il Saggio aspira ad essere libero di pensare e credere nella capacità dell’essere umano di crescere e migliorare.

Esempi di saggi sono Socrate, Confucio, Albert Einstein ma anche un personaggio più mainstream come Oprah Winfrey. Dal punto di vista narrativo possiamo ritrovare questa figura archetipica come elemento caratterizzante delle storie thriller e mystery, dove svolge un ruolo centrale. Rispetto ad altri archetipi, il Saggio può forse mancare di carisma ma compensa con altre qualità: la sua idea è associata ad un pensiero lucido e chiaro. Volendo citare qualche ‘brand’ saggio significativo non possiamo non includere l’ex vice presidente americano Al Gore e le prestigiose università di Harvard e Stanford.

Questo archetipo può aiutare a costruire un’identità adatta al tuo brand se questo offre ai clienti autorevolezza e competenza, incoraggiandoli al tempo stesso a pensare e sostenendo con dati concreti la qualità che stai ‘vendendo’.

In specifico il Saggio:

– Ti fa capire che la felicità è il risultato dell’educazione.

– Ti aiuta a prendere coscienza del fatto che la libertà e la felicità possono migliorare la tua vita.

– Ricerca prodotti che siano associati all’apprendimento e alla saggezza.

– Desidera ricevere tutte le informazioni rilevanti di cui ha bisogno per prendere decisioni coerenti.

L’archetipo del Saggio fornisce un’identità adatta al tuo brand e alla tua digital customer experience se:

– Fornisci competenze o informazioni ai tuoi clienti.

– Sproni i clienti a pensare con la propria testa.

– Il tuo brand o prodotto si basa su una nuova entusiasmante scoperta scientifica.

– La qualità del tuo brand è supportata dalla scienza e dalla tecnologia.

– Vuoi differenziare il tuo prodotto da altri la cui qualità o le cui prestazioni, alla luce dei dati, risultano discutibili.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante.
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/how-to-connect-with-your-digital-customers

http://blog.neosperience.com/all-play-and-no-work-makes-jack-a-zippy-boy

The Sage digital customer experience archetype shares wisdom with you (articolo inglese):

http://blog.neosperience.com/the-sage-digital-customer-experience-archetype-shares-wisdom-with-you

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