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#dcx. L’archetipo dell’uomo comune, senso di appartenenza per il tuo brand

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

L’archetipo dell’uomo/donna comune celebra le virtù dell’essere ordinario. Esempi di aziende che si identificano con questo posizionamento sono MetLife, Ikea e VISA. Può rappresentare una buona scelta di identity per quei brand il cui obiettivo è dare alle persone un senso di appartenenza, presentandosi come il buon vecchio amico/amica, l’everyman, la persona della porta accanto.

Questo archetipo potrebbe essere una buona scelta per il tuo brand e la strategia di Digital Customer Experience se la tua azienda dimostra di possedere un appeal accogliente e il tuo prodotto fornisce alle persone un senso di appartenenza, è d’uso comune ed è venduto a un prezzo medio/basso.

Come tutti gli altri archetipi di brand analizzati finora, l’uomo/la donna comune funge da ‘mediatore’ tra il prodotto e il cliente, fornendo un significato intangibile alla sua esperienza.

Quando nel marketing si lega la Digital Customer Experience a un archetipo (di fatto effettuando una operazione di ‘branding’), è possibile sfruttare questa opportunità per definire in modo strategico la mission e la vision aziendale. Una volta trovato il tuo archetipo, sarai in grado definire le radici culturali della tua azienda, spiegare ai tuoi colleghi come costruire azioni di successo e pianificare le attività di team in maniera più efficace.

Per adempiere al meglio a questo processo di branding, devi porti alcune domande sulla tua azienda: qual è il nome dell’azienda e che cosa significa? Che cosa vogliono trasmettere il logo e il payoff? Come si vestono i tuoi colleghi e come si comportano? Che cosa rappresenta il layout del tuo ufficio – una startup high-tech, una biblioteca, una nave, una sala d’attesa – e come racconta la tua cultura aziendale? Qual è l’obiettivo che si trova al centro dell’azione della tua azienda?

Rispondendo a queste domande potrai iniziare il percorso che porterà alla creazione di una brand identity vincente, alla pianificazione del futuro per la tua azienda e alla costruzione di esperienze digitali innovative per i tuoi clienti.

Nei prossimi cinque anni ci saranno almeno 7 miliardi di smartphone in tutto il mondo. In un contesto simile, ognuno di noi diventa un digital customer, quindi utilizzare strategie digitali non sarà più un plus ma un obbligo. ‘Digitale’ è il modo in cui il nostro mondo vive e comunica.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/use-big-data-to-enhance-your-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-to-see-around-corners-and-stay-relevant-towards-2050-megachange

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