#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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La teoria degli archetipi applicata ai brand fornisce un metodo affidabile per stabilire una brand identity memorabile e in grado di coinvolgere i clienti. Questa potrà poi essere tradotta in una Digital Customer Experience rilevante e innovativa, che superi le barriere culturali e sociali e si trasformi in un successo duraturo.
Gli archetipi che applichiamo ai brand derivano dall’analisi realizzata da studiosi del calibro di Margaret Mark e Carol S. Pearson, Joseph Campbell e, prima di loro, Carl Jung. In specifico, l’archetipo dell’Esploratore pone l’accento sul sé più che sugli altri, sull’autonomia più che sull’appartenenza.
La storia dell’Esploratore è ritratta in film di fantascienza come Star Trek (“arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”) e narrazioni sui momenti di transizione – dalla famiglia, dal lavoro o dal matrimonio. Libri che esemplificano alla perfezione l’archetipo dell’Esploratore sono, per citare due dei più importanti, Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald e l’Odissea di Omero.
I brand e i prodotti riescono a creare un collegamento profondo con questo archetipo se fanno sentire le persone libere ed anticonformiste.
L’aspirazione più profonda dell’Esploratore è la libertà di scoprire la sua vera identità viaggiando per il mondo. Il suo obiettivo è raggiungere e sperimentare una esistenza migliore, più autentica e appagante, mentre la sua più grande paura è sentirsi intrappolato e ingabbiato nel conformismo.
Gli esploratori tendono a vedere se stessi come in anticipo sui tempi, ed è per questo che sono particolarmente sensibili alle innovazioni della digital customer experience. Di certo sono disposti a prendere posizioni difficili per difendere qualcosa in cui credono; il valore condiviso dell’individualismo rafforza l’archetipo dell’Esploratore, con enfasi sulla scoperta e sull’espressione della propria unicità.
La Right-Time Personalisation è oggi più importante che mai per l’Esploratore: quando questo archetipo è attivo e presente nei tuoi clienti, il loro obiettivo è quello di esplorare il mondo e, nel processo, trovare se stessi in modo da sapere chi sono davvero.
Per valorizzare sul mercato un brand legato all’archetipo dell’Esploratore, la strategia migliore consiste nell’enfatizzare la sua storia dall’interno, immaginando, per esempio, cosa significhi per il tuo cliente sentirsi intrappolato dalla sua stessa vita, desiderare una vita più avvincente e avventurosa, e sentirsi “bigger than life”.
Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:
- L’innocente – La vita non deve essere difficile.
- L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
- Il saggio – Condividere della saggezza.
- L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
- Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
- Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
- Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
- L’amante – Intimità ed eleganza.
- Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
- L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
- Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
- Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation
http://blog.neosperience.com/make-your-messaging-more-interactive-by-adding-a-human