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#dcx. L’archetipo del Mago per plasmare la Digital Customer Experience

Archetipo del Mago

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Gli archetipi sono potenti strumenti di attrazione e consapevolezza. Attirare i clienti sarà più semplice quando il tuo messaggio è congruente con un archetipo che investe il brand e la Digital Customer Experience e che è già dominante o latente nella loro coscienza.

Il Mago, una di queste figure in grado di plasmare le tue strategie, crede che sia importante conoscere le regole del gioco per poterle utilizzare per i suoi scopi specifici. È tradizionalmente identificato nello sciamano ed è sempre in prima linea quando si tratta di progresso scientifico. Due personaggi di fantasia che rappresentano bene queste qualità sono Yoda di Star Wars e Mary Poppins.

La sua identità potrebbe essere adatta al tuo brand e alla tua digital customer experience se il tuo prodotto o il tuo servizio sono ‘trasformativi’, nel senso che promettono di cambiare il cliente, sono facili da usare, aiutano ad espandere o estendere la coscienza e sono presenti sul mercato con un prezzo da medio a costoso.

Il più famoso Mago nella cultura occidentale è senza dubbio Merlino, che osserva nella sua sfera di cristallo e predice il futuro di Camelot. Il suo motto oggi potrebbe essere: “Porta a termine gli impegni!”.

Gli imprenditori sono spesso ‘magici’, così come gli atleti. Le idee spirituali che collegano la coscienza interiore con le prestazioni esteriori sono sempre più centrali sia nel settore del business che in quello dello sport. Le persone magiche spesso coltivano ambizioni che gli altri vedono come impossibili, eppure è proprio questa l’essenza della magia: avere una visione precisa e puntare dritto ai risultati.

Per chi si collega a questo archetipo, la coscienza interiore viene prima del mondo concreto: quando le cose vanno male, i maghi guardano al loro interno per cambiare se stessi, piuttosto che cercare invano di cambiare la realtà che li circonda.

Le immagini più rilevanti associate a questa figura sono i cosiddetti fenomeni celesti – arcobaleni, stelle cadenti, galassie, dischi volanti – che servono a rassicurare le nostre menti con l’idea che non siamo soli nell’universo. Altre immagini di questo tipo possono essere le grotte, le sfere di cristallo, le bacchette magiche, i mantelli e, naturalmente, il cappello a punta del mago.

Questo archetipo è presente con forza decisiva nei politici carismatici, negli imprenditori, e, di fatto, nell’intero settore del marketing, che si basa proprio sull’idea della capacità dell’interiorità di influenzare il comportamento.

I clienti sono affascinati dalle esperienze digitali che siano divertenti, innovative e personalizzate. Per le aziende è necessario, dunque, essere in grado di tenere il passo.

Lasciandoti ispirare da questo archetipo, ecco come pianificare le tue strategie, implementarle e offrire esperienze sempre diverse nella Age of the Customer:

1- Inizia definendo le tue esperience di DCX più rilevanti, il valore di fondo del tuo business e le tecnologie più innovative e utili per i tuoi piani di digital experience, in modo da fornire un vantaggio di business immediato e a lungo termine; segui la checklist in 7 fasi per una Digital Customer Experience efficace.

2- Fornisci ai tuoi clienti un marketplace globale e connesso in tempo reale, in cui possono interagire con altre persone e con il tuo brand, attraverso tutti i loro dispositivi, a partire da smartphone e tablet.

3- Consenti loro di fare tutte queste operazioni in modo semplice e immediato, sincronizzando senza alcun problema la loro Digital Customer Experience attraverso la cloud personale.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/use-big-data-to-enhance-your-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/the-7-steps-checklist-to-create-an-amazing-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/digital-strategy-for-the-age-of-customer

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