#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Con l’avvento del mobile si potrebbe pensare che le email abbiano perso il loro fascino, ma non è così. L’email marketing è ancora una delle più importanti tecniche di digital marketing a disposizione delle aziende. A perdere efficacia, semmai è l’uso che se ne fa. Anche l’email deve essere reinventata per l’era digitale.
Oggi i clienti non sono disposti a sprecare il loro tempo per leggere messaggi pubblicitari generici e indifferenziati; anni e anni di massicce campagne non mirate hanno comportato un sovraffollamento che costringe i brand a una dura lotta per emergere e attirare l’attenzione dei clienti. È necessario ripensare il concetto di email marketing, partendo proprio dall’utilizzo della tecnologia mobile.
La gestione della customer experience è una diretta conseguenza dell’innovazione tecnologica: i dispositivi mobile cambiano le modalità di comunicazione e interazione con le aziende. Considerato che le email sono ancora un aspetto cruciale del customer journey map, ecco quali trend potrebbero modificare l’uso che se ne fa in ambito di digital customer experience:
- iBeacon – il proximity marketing è la soluzione per tutti coloro che cercano uno strumento per collegare l’esperienza digitale e la dimensione reale. Gli iBeacon, grazie alla geolocalizzazione, ispireranno nuovi approcci all’email marketing;
- Wearable – il passo successivo del mobile marketing sarà verso una piena integrazione di tecnologia indossabile ed email (l’Apple Watch ne è un esempio);
- Personalizzazione – è un dato di fatto che ci stiamo muovendo verso un modello di marketing iper-personalizzato, in cui i messaggi sono strutturati per incontrare le aspettative dei singoli destinatari;
- Analisi predittiva – la diffusione di nuovi dispositivi mobili e degli strumenti di data mining consente alle aziende di raccogliere informazioni sempre più dettagliate sui loro clienti; le email transazionali sono solo un esempio di come un determinato comportamento del cliente possa innescare l’invio di messaggi mirati attraverso tutti i touch point.
Nell’era digitale, l’Email marketing acquista senso solo se inserito in un contesto più ampio di utilizzo delle tecniche di inbound marketing, e all’interno di un percorso che pone il cliente al centro della scena.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/5-laws-of-inbound-marketing-to-improve-customer-experience
http://blog.neosperience.com/stay-epic-how-to-use-visual-content-to-improve-customer-engagement
http://blog.neosperience.com/top-5-requirements-for-a-digital-customer-journey-map