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dcx. La rivincita dell’email marketing

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Con l’avvento del mobile si potrebbe pensare che le email abbiano perso il loro fascino, ma non è così. L’email marketing è ancora una delle più importanti tecniche di digital marketing a disposizione delle aziende. A perdere efficacia, semmai è l’uso che se ne fa. Anche l’email deve essere reinventata per l’era digitale.

Oggi i clienti non sono disposti a sprecare il loro tempo per leggere messaggi pubblicitari generici e indifferenziati; anni e anni di massicce campagne non mirate hanno comportato un sovraffollamento che costringe i brand a una dura lotta per emergere e attirare l’attenzione dei clienti. È necessario ripensare il concetto di email marketing, partendo proprio dall’utilizzo della tecnologia mobile.

La gestione della customer experience è una diretta conseguenza dell’innovazione tecnologica: i dispositivi mobile cambiano le modalità di comunicazione e interazione con le aziende. Considerato che le email sono ancora un aspetto cruciale del customer journey map, ecco quali trend potrebbero modificare l’uso che se ne fa in ambito di digital customer experience:

Nell’era digitale, l’Email marketing acquista senso solo se inserito in un contesto più ampio di utilizzo delle tecniche di inbound marketing, e all’interno di un percorso che pone il cliente al centro della scena.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-laws-of-inbound-marketing-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/stay-epic-how-to-use-visual-content-to-improve-customer-engagement

http://blog.neosperience.com/top-5-requirements-for-a-digital-customer-journey-map

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