#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Capire quali saranno i trend tecnologici del prossimo futuro non è certo operazione semplice. Non lo è, a maggior ragione, in un momento storico in cui tecnologie innovative – e in qualche caso rivoluzionarie – riscrivono di continuo le regole del marketing e della customer experience. Persino capire cosa ci aspetta da qui a un anno diventa difficile. Le ipotesi sono tante, e alcuni trend sono già pronti a far sentire il loro peso nella tua digital transformation.
Il dato di partenza per comprendere il quadro evolutivo è che digitale e mobile stanno già cambiando il modo in cui i clienti si relazionano ai brand e ai prodotti. Un processo destinato ad accelerare proprio grazie agli stavolgimenti tecnologici in atto, che avranno un impatto significativo sulla tua strategia di marketing e sulle tattiche di engagement del cliente. Le aree di sviluppo più importanti sono state rintracciate da una recente ricerca di Gartner: il sovrapporsi di reale e virtuale, l’avvento definitivo dell’intelligenza ‘artificiale’ e l’impatto del digital.
- Internet of Things: quello che in Italia è stato chiamato Internet delle Cose è destinato ad assumere un approccio sempre più ‘customer oriented’. L’interconnessione tra device e l’automazione in ogni settore cambieranno per sempre la connessione tra aziende e clienti, favorendo le dinamiche di gamification, a partire dal mobile.
- Content in context: quando hai a che fare con clienti consapevoli e sempre connessi in mobilità, non puoi creare un contenuto senza curarti del contesto. Promozioni location-based, beacon e notifiche push sono esempi di come le aziende possano combinare computing e analytics pervasivi.
- Advanced analytics: la necessità di un sistema di analisi pervasivo e profondo è stata creata dall’esplosione dei big data. La tua azienda ora ha il potenziale di sapere tutto di mercato, clienti e competitor ma, per avere successo, non basta accumulare numeri. Bisogna essere in grado di estrarre strategie concrete dalla massa di dati. Le dashboard di analytics diventeranno presto necessarie, non solo nelle realtà aziendali più complesse.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/how-the-internet-of-things-will-transform-digital-customer-experience
http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs
http://blog.neosperience.com/how-beacons-will-change-customer-experience-and-marketing-strategies