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dcx. I trend digital marketing per il 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neoesperience |

Possiamo già intravedere i semi di alcuni trend che destinati a influenzare il modo in cui utilizzi il digital marketing per creare engagement e coinvolgere i tuoi clienti in un viaggio innovativo e personalizzato.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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In uno dei suoi ultimi report, Gartner predice che la customer experience diventerà uno dei fattori principali di differenziazione, a partire dal 2015. Ora che abbiamo il mese di gennaio alle spalle, possiamo già intravedere i semi di alcuni trend che destinati a influenzare il modo in cui utilizzi il digital marketing per creare engagement e coinvolgere i tuoi clienti in un viaggio innovativo e personalizzato.

Abbiamo chiamato questo momento storico Age of The Customer, per porre l’accento sulla centralità delle persone nell’ecosistema plasmato dai dispositivi mobile. La bilancia del potere pende con decisione dal lato di un cliente sempre più consapevole e determinato. Le vecchie tattiche di marketing non assicurano più risultati, perché centrate su funnel che non rispecchiano il reale customer journey, esploso in molteplici punti di contatto non lineari.

Per dare nuova linfa alla propria digital customer experience, allora, bisogna saper leggere i segnali, che mostrano in nuce i trend di marketing del futuro.

  • Engagement integrato – il focus delle aziende si sta concentrando sullo sviluppo di piattaforme integrate in grado di convogliare i diversi aspetti dell’engagement in un unico centro nevralgico.
  • Contenuti innovativi – con i media digitali, il concetto di ‘content is the king’ assume un rilievo ancora maggiore. Uno storytelling coerente parte dall’essenza del brand e informa di sé ogni attività di social media, inbound marketing, community, gamification, advertising.
  • Marketing personalizzato – il contenuto di per sé non ha valore se non si rivolge a un pubblico specifico. Grazie ai big data e a dispositivi come le tecnologie indossabili, la personalizzazione del contenuto può raggiungere un livello di perfezione impensabile fino a pochi anni fa. L’era del me-commerce è dietro l’angolo.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/digital-strategy-for-the-age-of-customer

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

http://blog.neosperience.com/why-mobile-will-help-improve-retail-customer-experience

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