Vi siete chiesti di cosa ha bisogno il vostro brand, più di ogni altra? Secondo i professionisti del marketing, la risposta è molto semplice: diventare una vera e propria “star” digitale. Eppure, sono ancora troppi coloro che si limitano a guardare – spettatori passivi di un mondo che cambia incessantemente sotto i loro occhi.
Il cammino per raggiungere la vetta non è affatto semplice, e questo vale in ogni settore, per qualsiasi brand. Tra tutti, chi riesce a mettere in scena uno ‘spettacolo unico’, sorprendente e innovativo oggi diventa una celebrità, ed i clienti i suoi primi fan.
Come fare, allora, per rivoluzionare la propria Customer Experience? Ecco alcuni consigli per rimanere al passo con i maggiori trend che stanno trasformando il modo in cui viviamo, comunichiamo, condividiamo, e acquistiamo.
- La diffusione dei dispositivi mobile sta cambiando radicalmente i comportamenti delle persone, e dei clienti. Le decisioni che fino a cinque anni fa richiedevano giorni o settimane, oggi vengono prese in poche ore – o persino in pochi minuti. Ci si muove sempre più velocemente, e sempre più velocemente si passa dal desiderio all’azione, dalla ricerca all’acquisto, bypassando o riducendo al minimo l’attesa. Di questo cambiamento, il protagonista è uno e solo uno, lo smartphone.
- Da quando i computer non sono più i mezzi più utilizzati per fare ricerche online, è avvenuto un cambiamento epocale: il mondo è nelle nostre mani (letteralmente!), e le app sono il modo migliore per esplorarlo. E la tecnologia mobile ha presto trasformato le app da semplici sostituti dei siti web a strumenti tecnologicamente avanzati, in grado di trasmettere messaggi e contenuti mirati al momento giusto, nel posto giusto e alle persone giuste.
- I giorni in cui la tecnologia era considerata nociva per la nostra vita – e per la nostra salute – sono ormai lontani. Oggi, sempre più, si cerca di trovare risposta alla domanda: “Come possiamo usare la tecnologia per migliorare la nostra vita?”. Per cui, se pensate che il self-tracking sia solo il nome della solita moda destinata a svanire, vi dovrete ricredere. I device mobile – in primis la tecnologia indossabile (i cosiddetti wearable) – possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita delle persone, aiutandole ogni giorno a mantenere uno stile di vita sano. Un esempio innovativo? Date un’occhiata al progetto EU Pegaso – Fit For Future.
- Il Customer Journey nell’era digitale passa attraverso una moltitudine di punti di contatto, sia online sia nel mondo fisico. Un unico dispositivo (lo smartphone) ci rende connessi a una vasta rete di tecnologie (smartwatch, tecnologie indossabili, beacon, servizi cloud, Internet delle Cose, piattaforme di realtà virtuale). Questi dispositivi sono in grado di comunicare e di scambiarsi informazioni anche senza il nostro intervento; inoltre, rilevano i nostri movimenti, studiano il nostro comportamento, apprendono chi siamo e cosa facciamo, quindi agiscono di conseguenza. In pratica, conoscono i clienti meglio delle stesse aziende. Ecco perchè cogliere e sfruttare le potenzialità di queste tecnologie diventa fondamentale se si vuole avere successo in un mercato sempre più digitale.
- Per una Customer Experience di successo, manca ancora un ingrediente. L’unico che, a differenza di tutti gli altri, non cambia con l’evolvere della tecnologia ma rimane un asset imprescindibile per qualsiasi azienda di successo. Ovvero, una cultura aziendale solida, positiva, e sana. Da sempre – e oggi più che mai – prendersi cura dei propri dipendenti, coinvolgerli e renderli partecipi delle attività e della cultura aziendale è la condizione sine qua non per realizzare una Customer Experience unica e davvero coinvolgente.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/customer-engagement-5-things-sports-can-teach-you-about-loyalty
http://blog.neosperience.com/the-new-customer-journey-5-steps-to-reinvent-the-map
http://blog.neosperience.com/why-company-culture-is-critical-to-deliver-amazing-customer-experience