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dcx. Google Mobile Friendly: istruzioni per l’uso dell’algoritmo

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

In un ambiente iper-competitivo come quello attuale, la trasformazione digitale può essere affrontata solo attraverso l'ottimizzazione costante dei propri contenuti, in particolare per i dispositivi mobile.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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I marketers sanno molto bene quanto le SERP – pagine dei risultati dei motore di ricerca – possano influenzare una strategia di digital marketing. Se il tuo brand non compare tra le prime posizioni, quando i clienti ricercano parole chiave correlate alla tua azienda, è come se per loro tu neanche esistessi.

In un ambiente iper-competitivo come quello attuale, la trasformazione digitale può essere affrontata solo attraverso l’ottimizzazione costante dei propri contenuti, in particolare per i dispositivi mobile. Google, dall’alto della sua esperienza lo sa molto bene e, infatti, la filosofia portante del suo nuovo algoritmo è proprio la ‘mobile-friendliness’.

Il nuovo aggiornamento sarà attivo dal 21 aprile, ed è destinato a modificare le ricerche effettuate tramite mobile in tutte le lingue e in tutto il mondo. Con l’introduzione di questa novità i siti web ottimizzati per il mobile miglioreranno la loro posizione; la regola essenziale per evitare le trappole del nuovo algoritmo è diventare mobile-friendly.

Ma vediamo nel dettaglio come metterla in pratica:

  • Usare un design responsivo e ottimizzare i contenuti;
  • Usare lo stesso URL per tutti i dispositivi;
  • Velocizzare il caricamento delle pagine sui dispositivi mobile;
  • Evitare l’errore 404 che reindirizza la pagina alla sua versione desktop;
  • Facilitare il bot: Googlebot è la tua porta d’ingresso per la SERP. Non bloccare i file JavaScript, CSS e le immagini.

In un ecosistema plasmato dai dispositivi mobili, il digital marketing e la customer experience sono strettamente collegati e un approccio di tipo mobile-first è fondamentale per relazionarsi e interagire con i clienti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-ways-to-use-social-media-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/facebook-messenger-customer-experience-the-human-algorithm-of-dcx

http://blog.neosperience.com/how-google-mobile-friendly-algorithm-changes-your-digital-marketing

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