dcx. Gartner: le 5 tecnologie per migliorare la customer experience nel 2016

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Quali tecnologie avranno un impatto sul tuo business a partire dal 2016? Alla fine di ogni anno, di soliti si volta lo sguardo al passato per fare un bilancio. Gartner, invece, predilige un approccio diverso

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Quali tecnologie avranno un impatto sul tuo business a partire dal 2016? Alla fine di ogni anno, di soliti si volta lo sguardo al passato per fare un bilancio. Gartner, invece, predilige un approccio diverso: guardare al futuro per rintracciare i trend tecnologici che definiranno i confini del business nei prossimi anni. Tecnologie molto diverse tra loro, ma con un tratto comune: l’impatto sui programmi a lungo termine delle aziende, sulle customer experience e sulle strategie di marketing.

Di tutte le evoluzioni previste da Gartner, in questo articolo abbiamo selezionato i 5 trend che faranno sentire maggiormente il loro peso sulla customer experience partire dal 2016.

RETE DI DEVICE – La diffusione dei dispositivi mobile ha creato una rete intorno agli esseri umani e alle aziende, moltiplicando i punti di contatto e di accesso alle informazioni. La tua strategia dovrà tenere conto di questa rete, e comunicare attraverso essa.

AMBIENT USER EXPERIENCE – La tecnologia digitale abbatte le barriere tra mondo fisico e virtuale. Compito di un brand è realizzare un’esperienza che sia davvero univoca, in grado di fluire attraverso i diversi canali senza interruzioni.

STAMPA 3D – Dal 2016 la stampa 3D potrà trovare nuova linfa vitale grazie allo sviluppo di materiali diversi e più economici da utilizzare. Questo renderà la tecnologia molto più pervasiva e gli sviluppi più interessanti a livello di business.

ADVANCED MACHINE LEARNING – Il futuro del business è nell’adozione di tecnologie intelligenti e interconnesse, in grado di imparare e – in un’ottica di vendita – predire il comportamento dei clienti.

PIATTAFORME DI INTERNET OF THINGS – Gli oggetti intelligenti rendono superfluo l’intervento umano. La IoT rappresenta la frontiera finale nel connettere l’intera esistenza del cliente al mondo digitale, il passo ultimo in quel percorso iniziato con i dispositivi mobile.

Saper leggere e adattare alla propria realtà questi trend evolutivi rappresenta – e in futuro ancora di più – l’elemento decisivo per trasformare una strategia tradizionale in una strategia vincente e tarata su misura per un mondo digitale e iper-connesso.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-ways-the-internet-of-things-changes-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-steps-to-engage-millennial-customers-using-mobile-social-media

http://blog.neosperience.com/5-digital-best-practices-for-a-brilliant-engagement-strategy

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