dcx. Elementi essenziali di una strategia di mobile app marketing

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

Gli sviluppatori tendono a pensare che la loro applicazione diventerà per forza di cose la ‘next big thing’ per il semplice fatto che è un prodotto solido, con una value proposition chiara e una effettiva utilità per gli utenti.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

In un periodo storico in cui le app per dispositivi mobile attirano attenzione e investimenti, tutti vogliono diventare come Snapchat, Uber o Angry Birds. Gli sviluppatori tendono a pensare che la loro applicazione diventerà per forza di cose la ‘next big thing’ per il semplice fatto che è un prodotto solido, con una value proposition chiara e una effettiva utilità per gli utenti.

Non è così, purtroppo. Questo è solo il punto di partenza, perché la tua app non è da sola lì fuori. Ad oggi il numero di app disponibili per Android ha superato quota 2 milioni, e anche Apple Store viaggia sopra il milione e mezzo. Numeri che fanno paura e che dimostrano che non basta uno sviluppo perfetto per trasformare una app tra tante nel successo tanto sperato.

Ciò che rende un prodotto vincente non è tanto il fatto che sia stato creato, quanto piuttosto la capacità di pianficiare ed eseguire una strategia di mobile app marketing per coinvolgere e monetizzare l’interesse dei clienti. Certo, esistono diversi fattori che possono provocare il fallimento di una app ma la motivazione principale è proprio la mancanza di un marketing efficace.

Come si mettono insieme tutti i pezzi del puzzle? Qui di seguito indichiamo cinque elementi essenziali che non dovresti mai dimenticare quando pianifichi le tue prossime mosse.

Bisogni del cliente – Se sviluppi una app e non conosci i bisogni e i desideri dei clienti, parti già con il piede sbagliato. Sono le persone, attraverso comportamenti e abitudini, a determinare come e cosa le aziende devono comunicare.

Pianificazione del lancio – Il mobile marketing è uno sforzo a lungo termine. Questo vale a maggior ragione quando vuoi lanciare una nuova app. Il lavoro di marketing inizia mesi prima, stabilendo il tone of voice, le priorità e le tipologie di messaggio.

App Store Optimization – A che pro sviluppare una grande app se nessuno riesce a trovarla? Così come abbiamo imparato a lavorare all’indicizzazione dei siti web, così dobbiamo trarre vantaggio dalla app store optimization. Gli store, infatti, ragionano come motori di ricerca.

User acquisition – Una volta che l’app è stata lanciata, il processo non è certo finito. Qualcuno la sta scaricando o utilizzando? No? Il problema è che non hai lavorato all’acquisizione di utenti: advertising, promozioni, social media, public relation, community.

Incentivi all’utilizzo – Se la promozione è utile per acquisire nuovi utenti, esistono anche tecniche per far sì che gli utenti non scappino dopo pochi giorni di utilizzo. Si tratta di dinamiche di loyalty che premiano e invogliano alla condivisione (gamification, ad esempio).

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-common-myths-about-app-store-optimization

http://blog.neosperience.com/app-store-optimization-a-brief-guide-to-perfect-your-mobile-marketing

http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success

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