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dcx. Domande per la tua strategia di customer experience nel 2016

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

Come valuteresti la tua ultima esperienza con un brand? Dal punto di vista delle aziende, porsi domande rappresenta l’unica strada per comprendere davvero cosa funziona e cosa bisogna migliorare.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Come valuteresti la tua ultima esperienza con un brand? Dal punto di vista delle aziende, porsi domande rappresenta l’unica strada per comprendere davvero cosa funziona e cosa bisogna migliorare. E, dato che la digital customer experience è sempre bidirezionale, alcune di queste domande vanno poste ai clienti mentre altre (forse le più importante) possono trovare risposta solo all’interno dell’azienda stessa. Quale momento migliore per mettere sul tavolo le questioni più critiche di quello che anticipa l’arrivo dell’anno nuovo?

L’evoluzione del business, guidato e condizionato dalla trasformazione della tecnologia digitale, presenta al tempo stesso enormi opportunità e grossi dubbi e incertezze. La gestione dell’esperienza dovrebbe sempre essere trattata al pari di una scienza, e la scienza si nutre di costanti domande. Su ciò che fa e su ciò che sei. Il percorso è ormai chiaro: i clienti digitali avranno un ruolo sempre crescente nella definizione e analisi delle metriche di business. La capacità di coinvolgerli e conquistare la loro fedeltà farà la differenza.

Mentre ci avviciniamo al 2016, ecco cinque domande che dovresti porti per la prima volta o rimettere in discussione.

Che tipo di esperienza offri ai tuoi clienti? Il quesito base, eppure fin troppi brand sono ancora privi della giusta prospettiva sull’esperienza ideale e quella realmente costruita.

Sei pronto a rinnovare per essere differente? L’evoluzione serve a migliorare per essere sempre al passo con le aspettative dei clienti. Non pensare mai di essere ‘arrivato’ e che la tua esperienza di marca sia perfetta.

Hai davvero bisogno di quella tecnologia? L’esperienza passa per forza di cose dall’evoluzione tecnologica, ma quel nuovo strumento si integra con la tua strategia e identità?

L’azienda evolve di pari passo con il brand? Le due entità camminano senza integrarsi, con la prima che resta indietro. Stai coinvolgendo i tuoi dipendenti e la cultura aziendale nel cambiamento?

Sei in grado di misurare i risultati? Una strategia senza misurazione è destinata a fallire. I numeri donano prospettiva alla tua evoluzione e ti aiutano a capire se gli sforzi vanno nella giusta direzione.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-digital-best-practices-for-a-brilliant-engagement-strategy

http://blog.neosperience.com/4-ways-to-improve-customer-experience-strategy-using-mobile

http://blog.neosperience.com/10-digital-strategy-tips-to-overcome-the-business-transformation

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