Come evolverà il commercio nei prossimi cinque anni? Cosa succederà ora che lo schermo dei dispositivi mobile è diventato il punto di riferimento per i clienti digitali? Cosa, infine, dovranno fare i brand retail per rispondere in maniera adeguata alle sfide del digital commerce. La customer experience nel settore retail non è mai un concetto valido una volta e per sempre: cambia con la rivoluzione della tecnologia e dei comportamenti di acquisto.
L’innovazione di questa industry è un topic di cui abbiamo già parlato spesso. Il motivo è semplice: il retail rappresenta il campo di battaglia dove si confrontano vecchio e nuovo marketing, che deciderà il destino della relazione tra aziende e clienti negli anni a venire. Non esiste settore la cui esperienza sia così dipendente dalla tecnologia, peculiarità che lo rende il barometro ideale per evidenziare la differenza tra funnel tradizionale e il nuovo customer journey.
L’intera catena di valore è stata riscritta: il brand e il prodotto perdono la loro posizione dominante, rimpiazzati dall’esperienza vissuta dal cliente. E tuttavia fin troppi marketer ancora sottovalutano l’importanza del mobile e del digital nella vita quotidiana dei loro clienti. La tua capacità di tenere il passo con l’evoluzione (sociale e tecnologica) deciderà il ruolo del tuo brand nella corsa per la rilevanza. L’engagement genuino non è mai una soluzione one-fits-all; è piuttosto uno sforzo continuo di ottimizzazione e personalizzazione.
Tutti i trend che andremo adesso a elencare partono proprio da questa consapevolezza: il futuro del retail passa per la necessità di costruire una esperienza omni-canale, collaborativa e contestuale.
Il commercio è ovunque – e il cliente pretende che i brand siano in grado di offrire contenuti localizzati e contestuali, tagliati su misura per rispondere alle sue esigenze sempre, ovunque egli si trovi, su tutti i dispositivi.
Il commercio è visuale – da quando i social network sono diventati la comunità più importante per le persone, la strada verso engagement e loyalty passa inevitabilmente per i contenuti visuali (quale tecnologia utilizzi per mettere in mostra i prodotti e il brand?).
Il commercio è connesso – sono ormai finiti i tempi in cui l’esperienza d’acquisto era limitato agli scaffali del negozio fisico. Nella nostra era di connessioni, chiunque può comprare ciò di cui ha bisogno, da chiunque lo venda in ogni parte del mondo. Per sopravvivere, il negozio deve evolvere, diventando intelligente e autonomo.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/the-future-of-retail-2016-how-to-reinvent-the-customer-experience
http://blog.neosperience.com/how-social-commerce-war-will-change-retail-customer-experience
http://blog.neosperience.com/8-retail-trends-transforming-the-shopping-experience