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dcx. Customer experience nell’era dei micro momenti

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Come è cambiata la percezione del tempo da quando lo smartphone è diventato il riferimento principale di tutte le nostre attività quotidiane? Come, di riflesso, cambia l’esperienza di marca? A queste domande ha provato a dare risposta Google, con un progetto di analisi e ricerca intitolato – non a caso – Micro Moments.

Cosa sono i micro momenti? Sono l’attestazione di un dato di fatto: lo smartphone ha frammentato la nostra esistenza in una sequenza di istanti, guidati da una specifica istanza e vissuti in costante connessione. In quanto esseri umani e consumatori, ricerchiamo informazioni, acquistiamo prodotti, viviamo relazioni con i brand; tutto questo attraverso lo schermo di un device mobile.

Se noi viviamo una successione – non ordinata – di istanti, è allora essenziale anche per le aziende pensare in termini di micro momenti, opportunità per connettersi con i clienti quando questi sono online e pronti a effettuare una specifica azione. Le strategie di engagement e digital marketing, già oggi, non possono prescindere dall’identificazione dei ‘moments’ più significativi del customer journey, per indirizzare decisioni e conversioni.

Dato che la connessione mobile rende molto più semplice e veloce reperire informazioni, Google avverte i brand dell’importanza di farsi trovare quando i clienti lo richiedono, su qualsiasi dispositivo e in tempo reale. Sono queste le parole chiave che ogni manager dovrebbe portare con sé: essere reperibile sempre, ovunque, in ogni micro momento essenziale.

Brian Solis ha riassunto perfettamente questa esigenza, in una frase:

La situazione è semplice; in questi micro momenti o sei presente o sei assente, o coinvolgente o distaccato, o utile o inutile. I clienti si aspettano risposte precise, in tempo reale, adatte al dispositivo e al canale che stanno utilizzando.

Il futuro del tuo brand, allora, passa dalla capacità di identificare i micro momenti e di plasmare la tua strategia (forse anche la tua stessa identità) per costruire una digital customer experience unica e di valore.

In fondo, per chiudere con le parole di Google, “i micro momenti avvengono in ogni istante, lungo tutto il percorso decisionale. E stanno diventando il nuovo campo di battaglia per i brand – in palio ci sono i cuori, le menti e i dollari dei clienti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/dcxforum/lera-dei-micro-momenti-come-cambia-il-digital-marketing

http://blog.neosperience.com/3-trends-linking-digital-marketing-strategy-and-technology

http://blog.neosperience.com/googles-3-tech-trends-for-2015-to-improve-digital-customer-experience

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