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dcx. Content Marketing: 5 cose che devi sapere (e fare)

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

L’onda della digital transformation ha reso necessario un ripensamento delle priorità di marketing, ponendo il contenuto al centro dell’attenzione. Oggi il brand è il contenuto che condivide.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Una strategia di customer experience vincente affonda sempre le radici in un content marketing innovativo. L’onda della digital transformation ha reso necessario un ripensamento delle priorità di marketing, ponendo il contenuto al centro dell’attenzione. Oggi il brand è il contenuto che condivide.

In una società in continua evoluzione, ovviamente, il contenuto non può essere statico. Internet ha fatto del sito ufficiale il biglietto da visita più importante per ogni azienda; la tecnologia mobile richiede un ulteriore passo avanti: un contenuto disponibile sempre e su ogni device, tagliato su misura per adattarsi al momento di fruizione e allo strumento specifico.

La mobile customer experience, evoluzione digitale del tradizionale viaggio di marca, per essere vincente deve poggiare su alcuni pilastri fondamentali: engagement real-time, qualità del contenuto, approccio omni-canale. Solo quando tutti i pezzi del puzzle saranno al proprio posto, potrai raggiungere l’obiettivo più difficile nell’era mobile: la fedeltà da parte dei clienti.

Vediamo allora quali sono le 5 cose che devi sapere (e mettere in pratica) per migliorare il tuo content marketing. Potranno sembrare poco sorprendenti ma è molto più sorprendente quante aziende ancora oggi continuino a ignorarle.

Parti da un buon piano – il contenuto non va mai trattato come qualcosa di estemporaneo, lanciato lì nella speranza che qualcuno lo noti. Come tutte le attività di business, ha bisogno di una programmazione attenta.

Gestisci i costi – il falso mito che il content marketing sia economico (o, addirittura, gratuito) è appunto nient’altro che un mito. Il suo costo di solito raggiunge il 33% del budget totale di marketing. Attento a come e dove spendi i tuoi soldi.

Punta alla condivisione – un contenuto, per quanto ben realizzato, è totalmente inutile online se nessuno ne fruisce. La distribuzione del contenuto è il passaggio fondamentale che molte aziende ancora dimenticano.

Cattura l’occhio – Internet è un contenitore senza fondo di informazioni. Per spiccare non basta creare qualcosa di diverso e distribuirlo attraverso tutti i canali. Bisogna attirare l’attenzione. Non sottovalutare mai l’aspetto visivo.

Presidia i social – tutti ormai conosciamo il valore dei social media nella costruzione della brand identity. Non tutti, invece, hanno ancora compreso l’importanza di Facebook e soci per la pianificazione di un content marketing vincente. Se il tuo capo ancora rifiuta con disprezzo i social network … beh, allora siete nei guai.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy

http://blog.neosperience.com/stay-epic-how-to-use-visual-content-to-improve-customer-engagement

http://blog.neosperience.com/customer-delight-5-steps-to-deliver-engaging-experiences

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