digital

dcx. Consigli utili per migliorare il customer journey

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La capillare diffusione di Internet e della tecnologia mobile ha creato una sorta di strato virtuale, che ha dato origine a una nuova rivoluzione antropologica.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Dando uno sguardo al programma delle più recenti conferenze sul marketing e la customer experience, emerge chiaramente l’importanza dell’innovazione digitale come mezzo per interfacciarsi con clienti sempre più difficili da coinvolgere e soddisfare. I fattori del successo sono profondamente cambiati negli ultimi dieci anni.

La capillare diffusione di Internet e della tecnologia mobile ha creato una sorta di strato virtuale, che ha dato origine a una nuova rivoluzione antropologica: non solo non viviamo più nello stesso mondo di prima, ma siamo intrinsecamente diversi e comunichiamo in modi e con linguaggi diversi.

La chiave per coinvolgere i tuoi clienti e guadagnarti la loro fedeltà è nel rinnovamento del customer journey, tenendo conto dell’identità digitale dei cittadini del nuovo mondo digitale.

Ecco quindi alcuni consigli utili per trasformare il customer journey in un’esperienza unica e memorabile:

  • Cambia punto di vista: il modo migliore per sapere dove dovrebbe iniziare il tuo percorso di evoluzione è chiederlo a tutte le persone coinvolte, clienti compresi. Ricorda: i clienti ti conoscono ancora meglio di te;
  • Punta sulla personalizzazione: quando si tratta dei clienti, ogni singola persona è importante, è diversa dalle altre e come tale vuole essere trattata;
  • Guarda un passo oltre: le aziende di solito pensano a come migliorare i propri prodotti, ma nella Age of the Customer i tuoi sforzi dovrebbero essere volti a fornire piuttosto la migliore esperienza possibile ai tuoi clienti, sempre e ovunque;
  • Allena all’eccellenza: è ormai assodato che il successo della tua customer experience non può prescindere dal coinvolgimento dei tuoi dipendenti. I dipendenti infatti saranno sempre i tuoi primi clienti.

I cambiamenti non sono mai facili da accettare e affrontare, ma non dovresti mai aver paura di lanciarti in qualcosa di nuovo, che si tratti dell’adozione di una nuova tecnologia o della rivoluzione dell’intero business. Perché, come disse una volta Albert Einstein, “Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo”.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-5-steps-to-improve-customer-experience-for-millennials

http://blog.neosperience.com/how-to-better-customer-experience-management-for-the-digital-era

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz