Come rendere felici i propri clienti? Sembra una domanda banale, eppure è proprio questa la più grande sfida per i marketer di oggi. Per trovare una risposta adeguata, le aziende sperimentano nuovi approcci e strumenti. Quel che appare evidente è che, quale sia la tecnologia che utilizzi, i clienti felici e fedeli sono il frutto di una customer experience coinvolgente e innovativa. Il discorso vale, a maggior ragione, per tecnologie come il mobile, che aiutano a ridurre la distanza tra brand e clienti.
Lo smartphone è ormai diventato il metronomo che segna il ritmo della nostra vita quotidiana. Sia come esseri umani sia come clienti, ci affidiamo ai dispositivi mobile e alle app per compiere le azioni più importanti: giocare, comunicare, socializzare, acquistare. La vera domanda, allora, riguarda come sfruttare il potere della tecnologia mobile, e delle app in primo luogo, per trasformare in maniera positiva la customer experience e acquisire vantaggio competitivo.
Viste le statistiche sull’utilizzo dello smartphone, non sorprende che tutte – o quasi – le aziende stiano investendo in mobile app per interagire con i ‘digital customer’. Non tutte, però, hanno compreso che l’app non è solo un modo per essere presenti; rappresenta piuttosto una strada innovativa per raggiungere i clienti dove e quando importa davvero. Una opportunità unica per costruire relazioni più profonde e durature. L’importante è sapere come prevenire gli effetti negativi di uno sviluppo non ottimale e come evitare che la propria app sparisca nel mare magnum degli store.
Insomma, il fatto che le app siano così di moda non significa affatto che basti caricare una branded app sugli store per far arrivare i clienti come per magia. Serve una strategia che sfrutti il potere del mobile per creare un ponte fruttuoso tra esperienza online e offline, tra app e negozio. Vediamo allora quali sono alcune linee guida da seguire per costruire questa esperienza straordinaria di cui abbiamo parlato.
Semplifica la loro vita – per essere efficace, la tua app dovrà essere intelligente (offrendo il contenuto giusto), personalizzata (imparando dall’uso) e contestuale (creando connessione con la posizione dell’utente).
Gioca con i clienti – troppo spesso i marketer si concentrano sull’aspetto ‘risparmio’, sottovalutando il potere del gioco come strumento per coinvolgere i clienti e spianare la strada alla loyalty.
Sviluppa il lato umano – l’app non serve solo a ricordare a tutti che il tuo brand esiste. Lo scopo principale è di mostrare il volto umano dell’azienda, sviluppando relazioni e creando una comunicazione davvero bidirezionale.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success
http://blog.neosperience.com/facebook-messenger-customer-experience-the-human-algorithm-of-dcx
http://blog.neosperience.com/customer-engagement-5-things-sports-can-teach-you-about-