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dcx. Come scoprire la personalità dei tuoi clienti con il marketing people-centric

Ogni giorno, nel mondo, una enorme quantità di denaro viene spesa in pubblicità elaborata su gruppi socio-demografici. Ma l’analisi demografica è solo un aspetto della visione dei clienti.

Per conoscere veramente i propri clienti è necessario considerarli come persone, piuttosto che vederli come meri consumatori. Per fare ciò, è necessario abbandonare la prospettiva oggettiva e iniziare a sviluppare una conoscenza più profonda dei propri clienti.

Informazioni di tipo qualitativo, come i tratti della personalità, possono mostrare più chiaramente cosa è veramente importante per i clienti e come vengono prese le decisioni di acquisto.

Inoltre, dal momento che la personalità del cliente è legata alle attitudini e al comportamento, lo studio di queste caratteristiche può essere utile tanto allo sviluppo di prodotti e servizi, quanto al miglioramento della comunicazione.

Ecco alcune caratteristiche delle persone estroverse che probabilmente non conosci:

Per quanto riguarda invece i clienti più coscienziosi, è importante ricordare che:

Per i clienti con una mente aperta, ricorda che:

Questi sono alcuni dei tratti della personalità inclusi nel Big Five Model, altrimenti noto con l’acronimo OCEAN: Openness to experience; Conscientiousness; Extraversion; Agreeableness; Neuroticism.

Una delle obiezioni mosse più di frequente all’uso del Big Five Model – e dell’analisi psicologica in generale – nel marketing è la difficoltà a reperire simili informazioni sui clienti.

In realtà, la diffusione delle piattaforme digitali e social mette a disposizione enormi moli di dati sugli utenti, anche qualitativi. Questo offre per la prima volta ai professionisti di marketing l’opportunità di comprendere le caratteristiche psicologiche dei propri clienti e di offrire contenuti personalizzati su larga scala, grazie all’intelligenza artificiale.

Tutto ciò non determina solo una maggiore comprensione dei propri clienti; significa passare da un approccio meramente commerciale, definito come “customer-centricity”, a una relazione più profonda e duratura, di “people-centricity”.

In questa nuova era, vince il lato umano del marketing. Oggi li conosci come clienti, domani li conoscerai come persone: hai già pensato a (o sai già) come migliorare la tua strategia?

Per approfondire:

https://blog.neosperience.com/the-new-marketing-is-people-centric-know-your-customer-personality

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