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dcx. Come migliorare la tua mobile customer experience in 4 step

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La Age of the Customer richiede che tu sia disposto a mettere in discussione il ruolo centrale del brand e optare per un punto di vista incentrato sul cliente.

 

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Dall’istante in cui Internet è uscito dalle nostre case, le imprese hanno dovuto reinventare più volte la loro stessa essenza per poter rispondere alle nuove esigenze dei loro clienti. Con la diffusione degli smartphone, il customer journey diventa digitale, riscrivendo le modalità di interazione dei brand con clienti e dipendenti.

Se vuoi avere successo nell’era del mobile mind-shift, insomma, la mobile customer experience diventa una priorità assoluta. Oggi l’esperienza mobile funge da ponte tra ciò che accade sulle property digitali e le più tradizionali strategie di engagement.

Più aumenta la popolarità dello smartphone e degli altri device, più gli utenti spendono sugli store di e-commerce, più urgente diventa la necessità di revisionare da zero il customer journey. La Age of the Customer richiede che tu sia disposto a mettere in discussione il ruolo centrale del brand e optare per un punto di vista incentrato sul cliente.

Solo così potrai tracciare e comprendere quali sono tutti i touch point critici per migliorare la tua customer experience. Grazie alla tecnologia mobile, infatti, i tuoi clienti possono avere tutto il loro mondo in tasca, ed è con questo potere che stanno diventando sempre più informati ed esigenti; una grande opportunità per distinguersi e diventare il primo riferimento nelle decisioni di acquisto.

Avere una strategia mobile, però, di per sé non equivale a fornire una mobile customer experience positiva, a meno che tu non sia in grado di affiancare anche una riflessione sul customer journey.

Ecco come migliorare, in 4 step, l’esperienza mobile dei tuoi clienti:

  • Mappa il customer journey: scopri come i tuoi clienti – attuali e futuri – entrano in contatto con il tuo brand e i tuoi prodotti;
  • Modella la tua mobile experience: i clienti attuali richiedono che tu sia in grado di raggiungerli ovunque si trovino, attraverso qualsiasi dispositivo;
  • Conosci i tuoi clienti: nell’era dei Big Data, ciò significa dare un senso a tutte le informazioni raccolte grazie alle attività di monitoraggio;
  • Diffondi la cultura mobile in azienda: i tuoi dipendenti sono la chiave per offrire una grande customer experience – coinvolgili e condividi con loro i valori e la mission aziendale.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/10-inspirational-customer-experience-quotes-to-improve-engagement

http://www.neosperience.com/communicationsmediaservices

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