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dcx. Come Internet ha cambiato il business e la customer experience

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

Riuscite a immaginare la vostra vita senza Internet? Chiudete gli occhi per un momento e pensate a com’era la vita prima che arrivasse il web. Probabilmente ne avete solo memorie sbiadite, se siete nati nell’epoca pre-Internet.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il senso di questo articolo può essere riassunto in una sola domanda: Riuscite a immaginare la vostra vita senza Internet? Chiudete gli occhi per un momento e pensate a com’era la vita prima che arrivasse il web. Probabilmente ne avete solo memorie sbiadite, se siete nati nell’epoca pre-Internet. Se invece siete nativi digitali, questo compito è semplicemente impossibile.

Gli anni sono passati ed è sorta una nuova generazione di clienti – quelli che vengono chiamati con il nome di ‘millennial’ – che non farà mai esperienza di un mondo senza connessione e dispositivi mobile. Certo, in giro per il pianeta ancora esistono aree non cablate ma – almeno per chi vive nei Paesi occidentali – è difficile pensare alla propria esistenza senza Google, Amazon, Apple e Facebook.

Internet – almeno quello di uso comune – è una tecnologia ancora giovane (ha celebrato i 26 anni nel 2015) ma ha già prodotto importanti effetti a lungo termine. Tutto è iniziato con un cavetto inserito nella presa della linea telefonica, anche se il passo definitivo c’è stato quando abbiamo portato la connettività fuori casa. Lì, grazie allo smartphone, ci siamo resi conto di avere il mondo intero nel palmo di una mano.

Le analisi che raccontano come è cambiata la nostra vita (e di conseguenza il business) con la diffusione di Internet somigliano a un viaggio nella memoria, personale e collettiva. Ma ci aiuta anche a comprendere dove ci stiamo dirigendo, come persone, clienti e organizzazioni. Ecco allora cinque ambiti che Internet ha rivoluzionato per sempre.

Ricerca – Se dovete cercare qualcosa, aprite ancora l’enciclopedia? O vi affidate a Google? I motori di ricerca sono diventati la porta di accesso alla conoscenza.

Comunicazione – Lettere e cartoline sono finite in soffitta. Oggi le app sono la comunicazione, Facebook la nuova piazza virtuale.

Shopping – Il successo di Amazon e eBay ci insegna che, ormai, il negozio fisico non è fondamentale per chi deve acquistare un prodotto.

Lavoro – C’è davvero bisogno di essere tutti nello stesso ufficio per lavorare come azienda? Skype, Gmail, Dropbox e soci dimostrano che la co-presenza ormai è optional.

Risparmio – Non c’è niente di più volatile dei soldi, e ora anche i rapporti finanziari si fanno virtuali. Con le banche online possiamo dire addio alle lunghe code agli sportelli.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/retail-banking-customer-experience-reinvents-financial-services

http://blog.neosperience.com/10-inventions-that-will-revolutionize-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/4-seo-ranking-trends-that-will-define-your-brand-in-the-next-years

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