Anche se il content marketing non è un concetto nuovo, è ora più importante che mai per qualsiasi azienda che cerchi di costruire relazioni e migliorare il coinvolgimento dei clienti. Se gli strumenti di gestione di contenuti e social media hanno semplificato il processo, hanno anche cambiato il panorama di business. I brand devono abbracciare il loro nuovo ruolo di publisher e agire di conseguenza.
Se stai rilasciando online contenuti per raccontare la tua storia, che si tratti di una newsletter, di un post Facebook o di un articolo sul blog, allora hai trasformato la tua azienda in un publisher. Invece di ignorare questa realtà, affrettati a riconoscere l’importanza fondamentale di una strategia di content marketing, e mettere in atto un sistema integrato per gestire e misurare l’efficacia delle tue azioni.
Le ricerche più recenti dimostrano come la maggior parte dei responsabili aziendali sia ormai consapevole del valore dei contenuti; il rovescio della medaglia, però, è che molti di questi stessi brand vanno incontro a seri problemi quando si tratta di passare all’esecuzione. Come affrontare queste sfide e realizzare una strategia di content marketing di successo?
- Stabilisci i tuoi obiettivi – Prima di dare il via al programma di contenuti, devi impostare obiettivi specifici che descrivono cosa stai sperando di ottenere. Sulla base di questi obiettivi inizierai poi a modellare i tipi di contenuti più idonei.
- Ottimizza i contenuti per i canali – Il contenuto senza distribuzione è inutile. Oggi, con l’esplosione dei touch point, è necessario costruire i contenuti perché siano fruibili dagli utenti ovunque essi si trovino, offrendo una customer experience ‘seamless’.
- Pianifica ogni azione di marketing – Una volta che hai stabilito obiettivi, contenuti e canali, non ti resta che mettere in moto la macchina e dare il via all’esecuzione del piano di marketing. Pianificare in anticipo aiuta ad alleviare le pressioni e a migliorare in corsa.
- Misura sempre i risultati – Il termine ‘sempre’ in questo caso ha una duplice accezione. In primis vuol dire che non esiste strategia di marketing senza misurazione dei risultati. In secondo luogo, significa che devi misurare l’allineamento con gli obiettivi in ogni fase dell’esecuzione, su ogni canale, touch point e fase del customer journey.
Nel mondo digitale, la regola da seguire è quella del ‘real-time’: offri contenuti quando e dove i clienti li richiedono, e misura in tempo reale i risultati per capire cosa funziona e cosa meno. Solo così potrai assicurarti che il content marketing aiuti a incrementare la loyalty dei clienti.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/customer-loyalty-why-is-it-so-important-infographic
http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era
http://blog.neosperience.com/customer-loyalty-5-celebrity-lessons-from-lady-gaga-co