#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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In ogni istante milioni di persone in tutto il mondo si lasciano trascinare in un mondo di giochi per divertirsi ed evadere dalla noia del loro lavoro. Viene da chiedersi quale sia la molla che spinge così tanti individui a compiere gli stessi gesti in maniera ripetitiva, in giochi che distraggono dalla routine e dal lavoro. Perché la gente si appassiona molto di più al gioco che al proprio lavoro?
La risposta sta in una sola parola: coinvolgimento.
In un’epoca in cui la seconda rivoluzione industriale mostra segni di evoluzione, è diventato ormai un imperativo per tutte le aziende incorporare le dinamiche del gioco nella riprogettazione del lavoro, in modo da renderlo più appassionante e accrescere la produttività dei dipendenti.
La stessa dinamica si applica a coloro i quali si trovano a dover plasmare una strategia di Digital Customer Experience (DCX), una disciplina che molti ancora stentano a comprendere in pieno, perché ridefinisce i confini tra mondo fisico e digitale. La differenza diventa così labile che è inevitabile il senso di smarrimento, lo stesso provato quando si accede per la prima volta a un universo 3D.
I giochi possono migliorare non solo il rapporto con i clienti ma anche la produttività dei dipendenti: puoi trarre vantaggio dalle infinite opportunità della gamification se riesci a comprendere che – così come accade per i tuoi clienti – coinvolgere è più utile che ordinare, ai fini della performance lavorativa.
Questo non significa certo lasciare che i dipendenti facciano quello che vogliono quando vogliono. L’importante è organizzare giochi ‘seri’ sul lavoro, in modo da dare ai partecipanti un senso di realizzazione e di coinvolgimento, inserendoli in ambienti dove possono competere, socializzare ed esplorare:
– Stabilisci sfide che incoraggiano collaborazione, sperimentazione, creatività, produttività, passione e motivazione, iniziando dalla motivazione profonda del loro lavoro.
– Prevedi un corposo sistema di gratifiche e di ranking che dimostri la volontà di premiare seguendo un ordine meritocratico.
– Identifica l’equilibrio ideale tra attività che sono troppo facili (quindi noiose) e troppo difficili (quindi frustranti).
Inizia sperimentando iniziative come i FedEx Days, per coinvolgere il tuo team sales attraverso una delle strategie più efficaci che esistano oggi: la Gamification del tuo processo di vendita.
Ti renderai presto conto che incorporare il potere dei giochi nella riprogettazione del lavoro lo renderà più appassionante, aumentando al tempo stesso la produttività dei tuoi dipendenti.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/how-gamification-will-deliver-the-ultimate-digital-customer-experience
http://blog.neosperience.com/make-your-customers-play
http://blog.neosperience.com/the-7-steps-checklist-to-create-an-amazing-digital-customer-experience