#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Qual è il segreto del successo delle star? Sicuramente una buona dose di talento e fortuna, ma la vera arma vincente risiede nella loro abilità nel costruire e coltivare una solida comunità di fan affezionati e fedeli. Fama e fortuna sono strettamente connesse alle differenti personalità delle star e al set di esperienze che riescono a creare per i propri fan. Una lezione di loyalty per tutte le aziende.
Il mondo dello spettacolo è uno specchio che riflette i cambiamenti che stanno affrontando anche tutti gli altri settori. Una trasformazione digitale in cui le persone sono il nuovo focus strategico: l’unico modo per accrescere la propria quota di mercato e mantenere una posizione di rilievo è smettere di essere autoreferenziali e iniziare a concentrarsi sui clienti.
In un’epoca in cui le tecnologie digitali e i social media plasmano l’agenda di business, le celebrità non sono più semplici icone e modelli di comportamento, ma si trasformano in brand, nel vero senso della parola. Per questo le aziende che mirano ad accrescere il livello di engagement e loyalty hanno molto da imparare dalle star.
Gli insegnamenti più importanti ereditati dal mondo dello spettacolo sono:
- Condividi i tuoi valori – i clienti si sentono emotivamente coinvolti se condividi con loro i tuoi valori e crei una strategia di cui siano il focus principale;
- Ascolta le loro richieste – dai la giusta attenzione ai tuoi clienti, offrendo loro soluzioni personalizzate, e guidali lungo tutto customer journey;
- Crea una connessione personale – la community non è l’obiettivo finale della tua strategia, ma solo un mezzo per avvicinarti a ogni singolo cliente;
- Supera le aspettative – le celebrità si rinnovano di continuo per sorprendere ogni volta i propri fan. Fai lo stesso con il tuo brand: sii sempre un passo avanti.
Nella Age of the Customer il prezzo, il prodotto e la qualità del servizio restano importanti, ma è l’esperienza del cliente la vera chiave per avere successo e diventare la prima scelta dei clienti. Poni i tuoi clienti sotto i riflettori e falli sentire speciali, proprio come delle vere rockstar.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/5-social-media-trends-that-will-define-customer-engagement-in-2015
http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation
http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era