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dcx. A lezione di digital marketing da Game of Thrones

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Se c’è una serie che può dare alle aziende lezioni di loyalty ed engagement nell’epoca del digitale, questa è Game of Thrones (in Italia nota come Il Trono di Spade).

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Le serie Tv rappresentano oggi il punto di riferimento per chi voglia analizzare i prodotti culturali in ottica di marketing. Se c’è una serie che può dare alle aziende lezioni di loyalty ed engagement nell’epoca del digitale, questa è Game of Thrones (in Italia nota come Il Trono di Spade).

Ora che ci siamo lasciati alle spalle la quinta (molto discussa) stagione, possiamo guardare alle terre di Westeros come a una straordinaria opportunità di apprendere da un grande brand. Perché questo è diventato Game of Thrones negli ultimi anni: un marchio ad alto valore, simbolico ed economico.

La caratteristica principale della Age of the Customer – e vale soprattutto per i millennials – è proprio la ricerca di esperienze innovative, di uno storytelling coinvolgente che ispiri loyalty. Sono esigenti ed estremamente difficili da accontentare. Eppure Lannister, Targaryen e Stark hanno soddisfatto ogni richiesta, superando spesso le aspettative.

Il trono di spade sarà anche scomodo, ma possiede tutte le qualità per piacere ai clienti dell’era digitale:

  • Una brand image distintiva, con eroi e temi archetipici;
  • Un aspetto visivo epico e curato nei minimi dettagli;
  • Un’esperienza che supera i limiti del singolo medium;
  • Una forte presenza social ed elementi di gamification.

Mentre cerchiamo di immaginare cosa succederà nella prossima stagione, analizziamo la serie da un punto di vista di marketing, per comprendere i motivi del clamoroso successo del prodotto HBO.

La guerra dei contenuti non finisce mai – “Al gioco del trono o si vince o si muore.” Il contenuto è la base su cui costruisci la tua customer experience. Per diventare la prima scelta nel micro momento dell’acquisto, devi offrire qualcosa di unico, che invogli a tornare e che crei attesa per ciò che deve ancora avvenire.

La lealtà è la chiave per la vittoria – Nel mondo di Game of Thrones, ogni singolo personaggio mostra fedeltà nei confronti di qualcuno. In ottica di inbound marketing, la loyalty è più importante dell’acquisizione di nuovi clienti. Solo offrendo un’esperienza unica ed emozionante potrai assicurarti la fedeltà dei tuoi clienti.

Tieni sempre fede alla tua promessa – “I Lannister pagano sempre i loro debiti.” Il motto di una delle casate più importanti di Westeros diventa una sorta di karma per i marketer dell’era digitale. Sii sempre fedele alla tua identità, costruisci la strategia sulla tua promessa di marca e lavora per offrire la più incredibile delle customer experience.

E ricorda di non dare mai per scontato ciò che fai. In un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, “tu non sai niente, Jon Snow”.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/customer-loyalty-5-celebrity-lessons-from-lady-gaga-co

http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era

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