i trucchi

dcx. 5 insight importanti dall’Internet Trends Report 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Grazie alla tecnologia mobile, i clienti ora hanno tutto il mondo in una mano, e l’informazione è a portata di tap. Internet ed engagement vivono una relazione florida, rafforzata dal continuo aumento del tempo speso sui dispositivi mobili da parte dei clienti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il report Internet Trends 2015, stilato dall’oracolo della tecnologia Mary Meeker, ci racconta come è cambiato – e come cambierà nel prossimo futuro – lo scenario sociale e tecnologico. L’edizione di quest’anno arriva a 20 anni da quella inaugurale, pubblicata nel 1995: il mondo è cambiato così tanto che ora è quasi impossibile ricordare come fosse vivere prima di Internet.

Grazie alla tecnologia mobile, i clienti ora hanno tutto il mondo in una mano, e l’informazione è a portata di tap. Internet ed engagement vivono una relazione florida, rafforzata dal continuo aumento del tempo speso sui dispositivi mobili da parte dei clienti.

In questo ecosistema mobile, le decisioni di acquisto dei clienti e la loro fedeltà sono determinate dalla tua abilità nel soddisfare le loro aspettative e nell’offrire loro quello che vogliono, in modo semplice e veloce, ovunque si trovino e attraverso qualsiasi punto di contatto.

Qui di seguito 5 trend – tratti dal report – da cui trarre spunto per migliorare la tua customer experience:

  1. Internet si reinventa ogni giorno: se l’avvento di Internet ha costretto i brand a ripensare il loro modo di connettersi con i clienti, la nascita delle nuove tecnologie mobile mescola nuovamente le carte in tavola. Realtà virtuale, Internet of Things, pagamenti mobile, sono le ultime frontiere della customer experience;
  2. Potere ai Millennials: questi clienti sono immersi in un ecosistema mobile; amano i loro smartphone, preferiscono contenuti visivi (Pinterest, Instagram, Snapchat), e usano i social network come riferimento principale per ottenere le informazioni che necessitano;
  3. Connettività sempre ovunque: la pazienza è una virtù che i clienti di oggi non conoscono. Lo smartphone, insieme ad altri dispositivi mobili semplifica l’accesso alle informazioni just-in-time e favorisce la diffusione di contenuti personalizzati;
  4. Nuove frontiere del commercio: il retail tradizionale ha ceduto il passo a una nuova arena digitale, aprendo la strada al commercio elettronico; il passo successivo in questa evoluzione sono i pagamenti mobile;
  5. Internet rivoluziona il lavoro: tecnologia, società e business sono così connesse che è impossibile parlare di Internet senza menzionare la rivoluzione profonda del mercato. La connettività diffusa ha modificato il concetto di lavoro, favorendo una maggiore flessibilità e consentendo alle persone di sfruttare le piattaforme online per aumentare il loro reddito.

Quando la storia di Internet ha avuto inizio, quasi nessuno poteva prevedere che questa tecnologia avrebbe stravolto il modo in cui comunichiamo e ci relazioniamo; ma ora che è una realtà consolidata, Internet ridisegna costantemente la nostra vita quotidiana, e ognuno di noi ne è influenzato, in un modo o nell’altro.

Se la tecnologia ha già rivoluzionato tutti gli aspetti della nostra vita di utenti; è giunto il momento che anche le aziende facciano lo stesso con la loro strategia.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-ways-mobile-is-shaping-the-future-of-payments

http://blog.neosperience.com/top-5-steps-to-improve-customer-experience-for-millennials

http://blog.neosperience.com/top-10-disruptive-technology-trends-reshaping-customer-experience

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