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dcx. 4 obiettivi da raggiungere nel 2016 per una customer experience di successo

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

Dare vita a una customer experience di valore per le aziende oggi non è più (solo) un’opportunità; è una necessità.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Dare vita a una customer experience di valore per le aziende oggi non è più (solo) un’opportunità; è una necessità. Una leva strategica fondamentale per continuare a soddisfare (e superare) le attese e i bisogni dei clienti, sempre più consapevoli, critici ed esigenti. Ma soprattutto, sempre più digitali.

Quali sono, nel 2016, gli obiettivi da raggiungere per realizzare una digital customer experience di successo?

Pensare e agire in base al contesto

La customer experience non è mai uguale a se stessa: è sempre qualcosa di unico perché cambia di continuo in base al contesto in cui prende vita. O almeno, così dovrebbe essere.

I clienti di oggi si aspettano di poter interagire e comunicare direttamente con i brand che amano, ovunque e in ogni momento, a casa e al lavoro, qualsiasi cosa stiano facendo, fermi e in movimento, qualunque device utilizzino e possiedano.

Conoscere i propri clienti è indispensabile per soddisfarli al meglio, il modo migliore per costruire esperienze uniche, coinvolgenti e su misura. In poche parole, esperienze di successo.

Utilizzare sistemi più efficaci per proteggere i dati

Le informazioni sui tuoi clienti sono sempre più preziose. Non saranno mai abbastanza ricche e aggiornate (potenzialmente, sono infinite!), e nemmeno abbastanza sicure. Per questo i programmi e gli standard di sicurezza per proteggere i database clienti si evolveranno ulteriormente fino a includere nuovi processi e nuovi sistemi POS. I dati, finalmente, diventeranno smart, nel senso di più profondi, intelligenti e sicuri.

Dare potere ai dipendenti

Nel 2015 si è parlato tanto di employee engagement, di cultura interna e clima organizzativo. Per il 2016 tutti questi discorsi dovranno essere messi in pratica senza riserve né eccezioni. Il coinvolgimento dei dipendenti porterà alla nascita di una nuova popolazione di empowered employees. Finalmente pronti per essere attivi portavoce e ambasciatori del tuo brand, saranno in grado di realizzare e offrire customer experience efficaci, con risultati immediati nelle vendite e ritorni positivi sull’immagine.

Dare potere ai clienti

Il corollario da cui discendono tutti gli altri punti: i consumatori di oggi sono molto più esigenti e consapevoli che in passato. Sanno cosa vogliono e come ottenerlo, non si accontentano e non scendono a compromessi. Non rinunciano alla qualità, ma non chiedono solo prodotti: vogliono entrare in relazione con le aziende e con i brand, essere coinvolti e vivere esperienze sorprendenti, di acquisto e non solo.

Sei pronto a implementare questo elementi nella tua strategia per una customer experience di successo?

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/why-employee-engagement-is-crucial-for-a-better-customer-experience

http://blog.neosperience.com/why-company-culture-is-critical-to-deliver-amazing-customer-experience

http://blog.neosperience.com/4-inspiring-examples-of-gamification-to-enhance-your-customer-experience

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