#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Sono lontani i tempi in cui i brand retail dibattevano sull’importanza della gestione della customer experience; è ormai chiaro e innegabile che i clienti sono il principale asset di qualsiasi azienda.
L’evoluzione dei mercati, della concorrenza e – soprattutto – dei clienti, costringe i brand a ripensare le proprie strategie, rivoluzionare l’idea stessa di punto vendita e l’esperienza di marca.
Ma cosa significa in concreto? Che i tuoi clienti, con i loro desideri e necessità, devono guidare ogni tua decisione o azione strategica. Tutti sono concordi, ma ben pochi hanno già messo in campo le azioni necessarie per affrontare al meglio questo cambiamento.
Ecco allora 4 consigli utili per riprogettare la tua strategia di retail marketing:
- I dettagli sono importanti – è la cara vecchia regola del retail: il successo dipende da quanto è dettagliata la conoscenza dei tuoi clienti. Sfrutta le potenzialità di Big Data e strumenti di poximity marketing per creare esperienze personalizzate e migliorare il customer journey;
- Oltre il paradigma delle 4P – nell’era del mobile-mind shift il fattore chiave per costruire una strategia vincente è l’esperienza; i clienti sono alla ricerca di esperienze emozionanti e coinvolgenti, non solo di prodotti funzionali che risolvano i loro problemi;
- Pensa e agisci ‘digital first’: Internet è ormai la fonte primaria da cui i clienti traggono informazioni sulla tua azienda e i tuoi prodotti; la decisione di acquisto è influenzata dalla tua presenza online, ed è per questo che devi crescere sia nel mondo fisico che in quello virtuale.
- Fatti guidare dai Big Data – mining e web analytics sono i tuoi nuovi alleati. Smartphone, tecnologia indossabile, notifiche push e geolocalizzazione generano una massa enorme e indistinta di dati. Per ottimizzare le tue scelte strategiche, e aumentare le vendite, è necessario convertire i numeri in insights affidabili.
L’attenzione per la digital customer experience è il motivo per cui tutti i retailer avranno sempre più bisogno di un piano di marketing omni-comprensivo, che permetta loro di coinvolgere i clienti in ogni punto di contatto. Ecco perchè la differenza tra retail e e-retail è quindi destinata a scomparire.
Per approfondire:
5 Online Retail Marketing Tips To Improve Customer Experience
Why Mobile Will Help Improve Retail Customer Experience
Top 5 Technologies That Will Change Retail Customer Experience