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dcx. 2015: l’anno in cui il virtuale diventerà realtà

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il termine realtà virtuale affonda le sue radici nel saggio ‘Il teatro e il suo doppio’, scritto nel 1938 da Antonin Artaud. La sua massima propagazione nella cultura popolare, però, coincide con l’uscita nelle sale cinematografiche nel 1999 del film dei Wachowski ‘The Matrix’. Grazie all’evoluzione tecnologica, il termine è uscito dai confini dell’immaginazione per diventare una delle prospettive più affascinanti del futuro della digital customer experience.

Secondo gli esperti, il 2015 promette di essere l’anno in cui il virtuale diventerà finalmente realtà. Insieme all’Internet delle Cose, si tratta senza dubbio di uno dei settori di sperimentazione più promettenti. I limiti sono ancora tutti da esplorare, ma sono già chiari gli elementi chiave di questa trasformazione in atto, che non è solo tecnologica ma anche sociale.

Per realizzare un’esperienza di mondo virtuale sono necessari strumenti che proprio in questo periodo stanno ricevendo un rapido impulso innovativo:

Aggiungiamo al quadro anche le piattaforme di nuova generazione, attraverso le quali è possibile trasmettere la propria gestualità e le espressioni facciali al proprio avatar, con un netto guadagno in termini di naturalezza.
Il prossimo step sarà portare questi flussi virtuali sui dispositivi mobile, per renderli compatibili con le strategie di digital marketing in-store. Google (con Google Cardboard) e Samsung (con Gear VR) hanno aperto la strada che porterà a nuovi – e in gran parte inattesi – sviluppi nella relazione tra prodotti e clienti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/oculus-rift-a-game-changer-for-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-ways-mobile-is-shaping-the-future-of-payments

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

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