customer experience

dcx. 10 esempi di iBeacon che migliorano la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Oggi, quasi tutte le App sono in grado di monitorare la posizione ma, mentre la tecnologia GPS è accurata solo entro poche centinaia di metri, gli iBeacon sono in grado di stimare con esattezza la posizione dei clienti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Proprio come la tecnologia GPS ha cambiato il nostro modo di sperimentare il mondo, i beacon – iBeacon su tutti – sono destinati a rivoluzionare il modo in cui ci rapportiamo ai luoghi fisici e gli store. Se aggiungiamo all’equazione la tecnologia mobile, è facile prevedere che, molto presto, tutti i brand dovranno rinnovare gli strumenti di engagement e ripensare la digital customer experience.

Oggi, quasi tutte le App sono in grado di monitorare la posizione ma, mentre la tecnologia GPS è accurata solo entro poche centinaia di metri, gli iBeacon sono in grado di stimare con esattezza la posizione dei clienti. Ciò consente di offrire contenuti personalizzati e contestualizzati in base ai diversi modelli di comportamento.

Mentre le aziende competono per attirare nuovi clienti e migliorare le strategie di fidelizzazione, ecco 10 settori che hanno già messo alla prova gli iBeacon:

  • Retail – il settore più ovvio per l’utilizzo di questa tecnologia, che colossi come Macy e Walmart stanno già sfruttando con successo;
  • Sport – negli Stati Uniti molte squadre stanno testando nuove strategie per portare i tifosi negli stadi sfruttando gli iBeacon come leva;
  • Educazione – gli iBeacon possono migliorare le relazioni tra studenti e insegnanti, promuovendo nuovi modi di imparare;
  • Domotica – è il livello zero dell’evoluzione dell’automazione in grado di mostrare tutta potenza dell’Internet-of-Things per cambiare il nostro modo di vivere;
  • Eventi – interazioni in tempo reale e notifiche sponsorizzate sono solo due esempi di come utilizzare questa tecnologia per la gestione degli eventi;
  • Ospitalità – geofencing, check-in e di gestione in tempo reale del servizio clienti, sono solo alcuni esempi di come gli iBeacon possono aiutare gli albergatori.
  • Salute – molti ospedali statunitensi stanno già sperimentando diverse modalità di utilizzo degli iBeacon per migliorare la customer experience dei pazienti;
  • Musei – sfruttando la tecnologia degli iBeacon, il museo può entrare nella nuova era digitale, migliorando l’offerta di contenuti interattivi e la navigazione dei visitatori;
  • Turismo – i beacon permettono ai turisti di accedere alle informazioni sui punti di interesse e i punti chiave delle località turistiche che stanno visitando;
  • Banche – la tecnologia digitale è sempre più importante per migliorare la banking customer experience, mantenere la fedeltà dei clienti ed evitare la fuga dalle banche.

Se è vero che l’utilizzo degli iBeacon è in fase di sperimentazione e c’è ancora tanto da esplorare e imparare, una cosa è certa: con iBeacon, il marketing è destinato a cambiare velocemente!

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-to-use-beacons-to-engage-customers-the-mattel-app-experience

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/how-industrial-internet-of-things-will-transform-business-customers

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz