Il cinema fondamentale per la nostra identità culturale ma anche per l’economia del Paese. L’ha detto ieri mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Cerimonia al Quirinale per i Premi David di Donatello.
Ne abbiamo parlato con Andrea Micciché, Presidente di Nuovo Imaie, l’istituto che tutela i diritti degli artisti interpreti ed esecutori e che ieri era presente alla Cerimonia per sostenere tanti candidati al prestigioso riconoscimento. Luca Marinelli e Antonia Truppo, artisti soci di Nuovo Imaie, hanno vinto rispettivamente come miglior attore e migliore attrice non protagonista.
Micciché, in questa breve intervista video, si sofferma sull’impegno delle Istituzioni (in particolare commenta il Disegno di legge sul cinema del Ministro Dario Franceschini) ma anche sulle attività della collecting che presiede; attività che vanno oltre la distribuzione di compensi per i diritti degli artisti: dal finanziamento di produzioni cinematografiche (Tax Credit), fino a premi e borse di studio per giovani talenti.