È online da fine settembre 2016 il Portale Open Data dati.consip.it, dedicato alla valorizzazione e apertura del patrimonio informativo raccolto nell’esercizio delle attività istituzionali di Consip, società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I primi dati ad essere pubblicati in formato aperto, in relazione al ruolo dell’ente, riguardano il Programma per la razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione (PA). All’interno del sito sono messi a disposizione del pubblico, sempre in formato aperto, informazioni e dati relativi alla spesa pubblica per beni e servizi effettuata tramite gli strumenti di acquisto della piattaforma di eprocurement.
Le sue pagine, sviluppate con software open source e ospitate su infrastruttura cloud, consentono all’utente di esplorare i documenti caricati suddividendoli in cinque categorie di dati, accessibili nella parte bassa della home page: “Amministrazioni”, “Fornitori”, “Bandi e gare”, “Partecipazioni” e “Cataloghi”.
Ognuna di esse raccoglie, rispettivamente, i dati anagrafici delle amministrazioni ordinanti e dei fornitori abilitati e/o aggiudicatari, i bandi e le gare pubblicate da Consip nell’ambito del Programma, le partecipazioni dei fornitori alle iniziative di gara e i cataloghi dei beni e servizi disponibili.
Per ogni dataset è offerta anche una sezione di Report, per aiutare il visitatore ad interpretare la mole di dati e capire l’andamento degli approvvigionamenti della pubblica amministrazione quasi in tempo reale.
I dataset pubblicati possono essere fruiti liberamente da qualsiasi cittadino, che può visualizzarli, scaricarli sui propri dispositivi, riutilizzarli anche a fini commerciali, nel rispetto della licenza d’uso assegnata da Consip.
Una piattaforma nel complesso molto semplice da utilizzare, graficamente curata e ricca di documenti da visionare online e scaricare. Sono evidenziati gli accessi, i download effettuati e le risorse disponibili. È spiegato in maniera chiara che cosa sono i dati aperti, a che servono, come si usano e perché sono importanti. Un’esperienza utente sviluppata per favorire la piena accessibilità e soprattutto coinvolgere l’internet user nella promozione della collaborazione e dell’intelligenza collettiva in seno alla PA italiana.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo