Lanciato oggi all’Università di Perugia, nel corso del Career Day 2016, il Master di secondo livello in Data Science di cui Engineering è sponsor promotore.
Il Master si propone di formare il Data Scientist, una nuova figura professionale sempre più richiesta, esperta nella definizione di strategie di business e con competenze in Ingegneria, Informatica, Matematica e Statistica, Economia e Gestione Aziendale, Comunicazione e Marketing. Il percorso di formazione del Data Scientist avrà inizio con il nuovo anno accademico 2016/2017 e si terrà nel Campus universitario di Ingegneria di Perugia.
Il Master, svolto interamente in inglese per un massimo di 30 posti disponibili, è rivolto a studenti, laureati e lavoratori che vogliono affermare, accrescere e sviluppare le proprie competenze in Data Science. Gli studenti selezionati avranno a disposizione un corpo docente composto sia da docenti italiani esperti nel settore, che da ospiti stranieri con una eccellente reputazione tecnico-scientifica. Il percorso formativo prevede anche stage ai fini del progetto finale, per il conseguimento del diploma, presso Engineering e le altre imprese partecipanti come IBM.
La partnership con l’Università di Perugia è stata avviata lo scorso dicembre, per supportare l’iniziativa dal punto di vista dei contenuti, della didattica e finanziariamente attraverso la Scuola di Formazione “Enrico della Valle” e la Direzione di Ricerca e Sviluppo di Engineering tramite il progetto europeo EDISON, nato a settembre 2015 per accelerare il processo di creazione della professione del Data Scientist a livello internazionale.
Alessandro Bennici, Direttore della Direzione Formazione di Engineering, dichiara: “Tramite la nostra Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” siamo da sempre molto attivi nel promuovere e sostenere lo sviluppo di nuovi percorsi educativi e di apprendimento che siano in grado di anticipare le future esigenze di skills e know-how delle imprese che vorranno essere vincenti nel prossimo futuro mercato digitale.”
“Il Master nasce anche per dare al territorio umbro nuove prospettive di crescita nell’ambito della Data Science – dichiara Gianluca Reali, professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia e referente accademico per il Master – ed è fortemente orientato alle necessità aziendali di allinearsi con le migliori pratiche internazionali nell’uso dei Big Data per consentire di ottenere vantaggi competitivi in molti settori socio-economici, come il commercio, i servizi finanziari, la sanità, il comparto energetico, le telecomunicazioni, il web e i social media, il settore manifatturiero, la gestione aziendale e la consulenza strategica”.