Gli Usa stanno cominciando a lavorare su nuove regole per rafforzare la privacy dei consumatori. Il Dipartimento nazionale delle Telecomunicazioni e dell’Informazione (Department of Commerce’s National Telecommunications and Information Administration-NTIA) ha avviato una consultazione pubblica per affrontare il tema della privacy dei consumatori. Lo scrive Telecompaper.com aggiungendo che l’agenzia ha fatto sapere che la sua proposta è “disegnata per fornire alti livelli di protezione agli individui, dando nel contempo alle organizzazioni certezze legali e flessibilità di innovare”.
Di seguito i punti salienti della consultazione dell’NTIA:
- Le organizzazioni dovrebbero essere trasparenti sul modo in cui raccolgono i dati, su come li usano, li condividono e su come conservano le informazioni personali degli utenti.
- Gli utenti dovrebbero essere in grado di esercitare il controllo sui dati personali che forniscono alle aziende.
- La raccolta, l’utilizzo, la conservazione e la condivisione di dati personali dovrebbe essere ragionevolmente minimizzata in relazione ai rischi per la privacy.
- Le organizzazioni dovrebbero utilizzare tuti gli strumenti per proteggere i dati che raccolgono, condividono e conservano.
- Gli utenti dovrebbero essere messi in condizione di accedere e correggere i dati personali che hanno fornito.
- Le organizzazioni dovrebbero prendere provvedimenti per evitare il rischio di fughe di dati e di utilizzi illegali dei dati personali degli utenti.
- Le organizzazioni dovrebbero essere responsabili dell’utilizzo dei dati personali che sono stati raccolti, conservati o utilizzati per i loro sistemi.