Key4biz

Data center e big data: mercato mondiale a 49 miliardi di dollari nel 2019

Secondo un nuovo Rapporto IDC, già a partire dal 2018-2019, gli utenti mobili saranno 4 miliardi, il volume di dati generato sarà pari a 24 zettabyte, ovvero 6,75 TB per persona al giorno. In pochi anni saranno necessarie infrastrutture IT con una capacità incredibilmente superiore a oggi.

Nel 2019, si legge nel documento IDC “Worldwide Big Data Technology and Services Forecast, 2015-2019”, il mercato delle tecnologie e dei servizi dedicato ai big data arriverà a valere 48,6 miliardi di dollari. Tre i settori verticali chiave: infrastrutture, software e servizi.

Tra le infrastrutture ci sono i data center, segmento che crescerà con un tasso composto annuo del 21,7%. Già a partire dal 2017, il 60% degli asset IT, sui quali le aziende si appoggiano per far girare il business ed erogare servizi, sarà gestito in “colocation”, in “hosting” o attraverso il cloud.

La capacità di far leva su data center di terzi sarà, secondo IDC, una delle principali chiavi per fornire all’IT aziendale la leva d’accelerazione del percorso d’innovazione per una maggiore competitività.

Anche nel nostro Paese stiamo assistendo a un ruolo crescente dei service provider nel nuovo panorama che il cloud e in generale l’esternalizzazione delle risorse ICT stanno delineando. Per le aziende aumentano le aspettative e le implicazioni di business, dal momento che alla trasformazione tecnologica si accompagna uno shift di competenze e processi sempre più pervasivi“, ha spiegato Fabio Rizzotto, senior research and consulting director di IDC Italia.

Sul versante dei servizi, ad esempio, lo studio evidenzia una crescita di supporto in termini di infrastrutture e software ad un tasso del 23% annuo.

I settori più rilevanti dove si sta investendo di più in datacenter e soluzioni big data, sono l’industria del manifatturiero (3,6 miliardi di dollari nel 2014) e i servizi bancari (1,8 miliardi nel 2014). In termini di utilizzo, durante lo scorso anno, i mercati che sono cresciuti di più sono stati: servizi per la sicurezza (26%), le banche (26%) e le media company (25%).

Exit mobile version