Stamattina il Gruppo Unicredit ha diffuso un comunicato relativo ad una serie di attacchi informatici subiti dall’istituto bancario nell’autunno del 2016. Parliamo dei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, a cui però si sono aggiunte nuove intrusioni scoperte a giugno e luglio 2017, quindi in questi giorni.
Complessivamente, in tutti gli episodi individuati, sono stati violati i dati personali di oltre 400 mila clienti Unicredit.
Nel comunicato ufficiale della Banca, si legge: “non è stato acquisito nessun dato, quali le password, che possa consentire l’accesso ai conti dei clienti o che permetta transazioni non autorizzate. Potrebbe invece essere avvenuto l’accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici IBAN”.
Ovviamente, viste le dimensioni dell’attacco informatico, la banca ha annunciato di aver avviato “uno specifico audit sul tema”, mentre stamattina, sempre a seguito delle intrusioni, è stato inoltrato un esposto presso la Procura della Repubblica di Milano.
Per chi desiderasse ulteriori informazioni su quanto accaduto e la sicurezza del proprio conto corrente, l’istituto ha disposto il numero verde dedicato 800 323285.
Tutti coloro che sono stati interessati dall’evento, saranno contattati mediante canali di comunicazione specifici: “Per ragioni di sicurezza non verranno utilizzate la posta elettronica o le telefonate dirette”.
Nel piano industriale Transform 2019, presentato a dicembre 2016, Unicredit aveva annunciato un piano di investimenti del valore di 2,3 miliardi di euro per il potenziamento delle difese di cybersecurity.