Oggi i rischi derivanti da cyber attacchi sono al terzo posto dopo disastri naturali ed eventi climatici estremi (Global Risk Report del World Economic Forum). Violazioni di dati, malware, ramsonware, phishing, DDoS e social engineering sono le minacce che più preoccupano la maggioranza delle aziende.
L’introduzione della nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali, più conosciuto con l’acronimo inglese GDPR, avrà anche un ruolo in termini di cybersecurity, promuovendo investimenti crescenti in sicurezza informatica.
Come ricorda Italtel dalle pagine del suo sito web ufficiale, 191 giorni è il tempo medio trascorso prima di rilevare un’intrusione informatica (Ponemon Institute). Questo significa che in questo momento la vostra rete potrebbe essere stata già compromessa e i vostri dati violati.
In aggiunta, il costo medio di un data breach è di 3.62 milioni di dollari, rischio che accomuna privati e piccole e grandi imprese.
Tre le azioni messe sul tavolo da Italtel per supportare le organizzazioni nell’identificare, progettare, implementare e gestire soluzioni di cybersecurity basate su un ecosistema di partner strategici e fornisce servizi professionali di alto livello: Cybersecurity Solutions & System Integration, Advisory e Managed Services.
Andando a scoprire nel dettaglio i tre micro ambiti d’azione, abbiamo la Cyber Security Solution & System Integration, in grado di offrire un ampio portafoglio di soluzioni personalizzabili e integrabili all’interno della rete del cliente. Esempi di soluzioni sono: Secure Data Center, Endpoint Protection, Identity and Access Management, DDoS e Advanced Malware Protection, Software-Defined Network Segmentation.
Nel caso degli Advisory Services, troviamo attività che aiutano l’azienda a difendersi da eventuali minacce e che consentono di identificare i punti deboli della rete, al fine di prevenire le minacce informatiche e proteggere le risorse. Ad esempio, attività di Network e Vulnerability Assessment, Penetration Test.
Infine, i Managed Security Services, servizi che supportano le aziende nelle attività di Event Monitoring& Maintenance attraverso la gestione delle principali piattaforme SIEM (security information and event management). La presenza di un team italtel dedicato all’Incident Management consente in caso di attacchi una rapida individuazione, mitigazione degli effetti e risoluzione degli incidenti informatici.