LSWR editore
Pubblicato: 13 settembre 2015
Pagine: 137
ISBN: 9788868951849
Prezzo: € 16,90
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
La rivoluzione digitale ha permesso l’esplosione di forme di creatività nuove e inattese, ma è con i social media che i rapporti di potere tra consumatori e brand sono effettivamente cambiati; oggi, con la diffusione di dispositivi sempre più smart che ci permettono di essere costantemente connessi e aggiornati, assistiamo alla nascita di un nuovo tipo di consumatore: un consumatore che vuole contribuire al discorso di marca con la propria opinione, raccontando la propria esperienza, e che vuole essere ascoltato.
Un cambio di paradigma epocale che può essere sintetizzato come “create is the new consume”. Se da un lato, quindi, le tecniche e gli strumenti del marketing tradizionale, semplicemente, non funzionano più, dall’altro emergono ogni giorno opportunità diverse per connettersi con il proprio pubblico/target in modo nuovo, inatteso ed efficace.
Punto di partenza di questo libro sono proprio le caratteristiche di questo nuovo paradigma nella comunicazione di brand, la sua natura liquida e tre parole chiave che devono orientare la definizione di una strategia di marketing efficace attraverso i social media; autenticità, partecipazione e condivisione.
Giuseppe Mayer, è il direttore generale di Ambito5, prima Social Business Agency in Italia, recentemente acquisita da Saatchi&Saatchi, che gestisce la presenza sui social media di clienti come Barilla, Costa Crociere, Direct Line, Beck’s, Amaro Montenegro, L’Oréal e Decathlon. È stato anche General Manager di Isobar e Managing Director 0della divisione digital di Saatchi&Saatchi. Appassionato di innovazione e di prodotto è anche socio fondatore di Folkfunding, start up innovativa che si occupa dello sviluppo di piattaforme e soluzioni di crowdfunding (tra cui ProduzioniDalBasso.com).