Entro il 2019 al mondo ci saranno 700 milioni di nuovi automobilisti. La qualità della vita nelle nostre città dipenderà sempre più da questo dato e grazie alle nuove tecnologie smart city applicate al traffico sarà più semplice ridurre l’inquinamento e la CO2.
È quanto si legge nel nuovo Rapporto di Juniper Research, “Strategies, energy, emissions & cost savings 2014-2019”, che ritiene possibile, grazie allo sviluppo delle clean technologies, una riduzione di CO2 nell’aria nell’ordine delle 165 milioni di tonnellate. Un percorso virtuoso che, stando a quanto affermano i ricercatori di Juniper Research, sarà ulteriormente migliorabile dalle smart technologies sul mercato, ma soprattutto dalla convergenza dell’internet of things e della smart city.
I sensori digitali, unitamente alle soluzioni per la gestione del traffico urbano (ITS) e ai sistemi di raccolta ed elaborazione destinati ai big data, creano le condizioni per l’implementazione in città di applicazioni smart mobility per fornire in tempo reale informazioni sul traffico ai cittadini e offrire servizi di nuova generazione accessibili da qualsiasi device connesso in rete (magari anche nelle prossime self-driving cars, o automobili a guida automatica).
Un panorama in costante evoluzione, immaginato a partire da strade automobili connesse ed interconnesse, che permetterà la nascita di nuovi segmenti di mercato, soprattutto in termini di app economy ed economia digitale urbana (software e hardware), da cui ci si augura arriveranno i tanto attesi nuovi posti di lavoro.
Lo studio si sofferma inoltre anche sulla nascita di un vero e proprio ecosistema smart city , fatto di infrastrutture di comunicazione in banda ultra larga fissa e mobile, di smart grid per l’efficienza energetica e la riduzione anche qui delle emissioni di CO2, di sistemi per l’illuminazione intelligente di strade ed edifici pubblici (smart lighting + smart streets), di tecnologia LED e ricorso diffuso alle rinnovabili.
Un mercato di tecnologie e servizi nel suo complesso che varrà circa 1100 miliardi di dollari nel 2019 (dati MarketsandMarkets), per un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 22,5%.