Media
Mediaset-Vivendi, weekend decisivo. In arrivo la terza proposta
I tempi stringono e questo che sta per iniziare potrebbe essere un weekend decisivo per l’affaire Mediaset-Vivendi.
Martedì 27 è infatti convocato il Consiglio d’amministrazione di Mediaset e per quella data, secondo indiscrezioni, Vivendi potrebbe consegnare una proposta alternativa rispetto all’ultima…
Telecoms
La necessità di porre un freno al fenomeno dilagante delle chiamate moleste, in primo luogo potenziando le tutele del Registro delle Opposizioni allargandole a tutti i numeri non presenti in elenco compreso il mobile. Un’esigenza fortemente sentita dal Garante Privacy, ampiamente denunciata dai consumatori,…
Media
Canone Rai in bolletta, primi incassi lontani dalle previsioni
Il Ministero dell’Economia rende noti i primi incassi del canone Rai in bolletta. Intervenendo in Commissione Finanze alla Camera per rispondere a un’interrogazione del gruppo Misto, il Viceministro Enrico Zanetti ha indicato che “le imprese elettriche hanno effettuato nel mese di agosto riversamenti…
Telecoms
Roaming: un pasticcio le nuove norme sul fair use? Le 13 domande di John Strand alla Ue
Spetterà agli Stati membri rimediare al pasticcio della Commissione europea sul roaming? Ne è convinto l’analista John Strand, che parla di un’Europa in crisi esistenziale (parafrasando lo stesso presidente Juncker), un’Europa che non riesce a incentivare la crescita economica e sa solo imporre nuove…
Energia
Efficienza energetica, ok alla riqualificazione degli edifici della PA
Via libera ai finanziamenti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione centrale, per i quali il d.lgs. 102/2014 ha stanziato 355 milioni di euro nel periodo 2014-2020.
Il decreto, firmato dai Ministri dello Sviluppo Economico Carlo Calenda,…
Media
Copia privata, ecco perché il Decreto Bondi è contrario alle norme Ue
La Corte di Giustizia Ue scrive la parola fine sulla controversia riguardante l’equo compenso per copia privata in Italia.
Secondo i giudici europei, il decreto Bondi sui diritti d’autore è contrario alle norme Ue come aveva già avuto modo di evidenziare l’Avvocato Generale, Nils Wahl, nelle conclusioni…
Media
ilprincipenudo. Convenzione Stato-Rai: che fine ha fatto la bozza del testo?
Il settembre 2016 volge al termine, ed un primo bilancio, a distanza di tre settimane dal riavvio delle attività post-agostane, appare opportuno, dopo le annotazioni critiche che avevamo manifestato su queste colonne (vedi “Key4biz” del 18 agosto 2016, “Cultura e dintorni: estate calda fra Ddl cinema,…
Cybersecurity
Maxi-furto di dati a Yahoo: salta l’accordo con Verizon?
500 milioni di utenti Yahoo sono stati colpiti da un attacco hacker ‘sponsorizzato’, seconda la società, da uno Stato straniero.
L’attacco sarebbe stato effettuato nel 2014 ed è – come ammesso dalla stessa Yahoo – molto più grave di quanto pensato in un primo tempo, quando si era parlato di un furto…
Cybersecurity
Maxi-furto dati a Yahoo: ecco come rendere la vita difficile agli hacker
Partendo dal presupposto che comunque non si ha in alcun modo la possibilità di impedire il furto dei propri dati online, la cui sicurezza è nelle mani della aziende che li memorizzano, per tentare di difendersi valgono i ‘soliti’ consigli degli esperti, spesso troppo sottovalutati.
&nbs…
Media
Web: per la Chiesa strumento di evangelizzazione. Varato lo Statuto SPC
Ieri pomeriggio Papa Francesco ha consegnato a mons. Dario Edoardo Viganò e a mons. Lucio Adrian Ruiz lo Statuto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che stabilisce funzioni e competenze del nuovo dicastero. Entrerà in vigore il 1 ottobre. “Resta ora da redigere il regolamento che…
Smart City
Un mese dal terremoto: 15 milioni dalle donazioni, la ricostruzione sarà ‘open data’
È passato un mese dal terribile sisma che alle 03:36 del mattino del 24 agosto ha ucciso quasi 300 persone, devastando paesi e frazioni nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia. Accumoli, Amatrice (Provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (Provincia di Ascoli Piceno) i Comuni colpit…
Telecoms
SosTech. Come comunicano genitori e figli in epoca di smartphone e app
Come comunicano genitori e figli in epoca di smartphone e app? Quale impatto producono le tecnologie per la comunicazione in famiglia? Sono le domande cui risponde lo studio Family Communication elaborato e pubblicato dal ConsumerLab di Ericsson.
Prima di illustrare la metodologia e le…
Media
Spot&Social: il WWF incontra la CSR
Con il procedere della nostra nuova campagna, Ci Riesco, crescono le occasioni di incontrare validi esempi di CSR e di buone pratiche in fatto di sostenibilità ambientale. In questo senso, WWF Italia ha stretto negli anni alcune importanti collaborazioni che hanno portato a iniziative concrete ed…
Energia
Sos Energia. Fornitura del gas: gli operatori sono tutti uguali?
L’approvvigionamento del gas, così come per l’energia elettrica, può godere dei vantaggi offerti dal mercato libero. I gestori si differenziano per risparmio ma anche per servizi offerti.
L’idea che la fornitura del gas, più che dell’energia, dipenda necessariamente da un unico gestore è abbastanza…
Telecoms
Cosa Compro. HTC Desire 10 Lifestyle e Desire 10 Pro: rinnovata la fascia media
Nonostante un periodo non eccelso dal punto di vista finanziario, la casa produttrice High Tech Computers prosegue il proprio cammino sul mercato globale della telefonia mobile: qualche giorno fa sono stati presentati due nuovi smartphone, rispolverando la gamma “Desire”. I dispositivi in questione sono…
Internet
App4Italy. La recensione del giorno: Caterpillar Creative Play
Trenta milioni di copie, tanto ha venduto il libro Il Piccolo Bruco Maisazio, classico per bambini scritto da Eric Carle e tradotto in ben 47 lingue diverse, inclusa l’Italia. L’idea di trasformare un personaggio tanto amato in un’app (anzi, in una lunga serie di app) è di un gruppo di sviluppatori…
Games
Ubisoft amplia gli orizzonti: fondata una casa editrice
Ubisoft ha fondato Ubisoft Publishing, casa editrice che gestirà libri e altri prodotti basati sulle IP della compagnia.
Laurent Detoc, presidente di Ubisoft, ha dichiarato che la compagnia continuerà a collaborare con partner come Penguin Randome House e Scholastic, ma anche che utilizzerà…
Games
The Division è finora il titolo più venduto del 2016
The Division, stando ai dati riportati da Ubisoft, è a oggi il titolo più venduto del 2016 in Europa, Stati Uniti e Australia.
I dati, inoltre, tengono conto solo delle copie fisiche e non di quelle vendute in digitale, con l’eccezione degli Stati Uniti: nel territorio americano, infatti,…
Mappamondo
Pubblicità, mercato italiano cresce del 3% da inizio anno
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di luglio cresce del 2,9%: la raccolta nei primi sette mesi dell’anno si attesta a +3,4%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento di circa 124 milioni di euro.
Se si aggiungesse anche la stima della raccolta…
Mappamondo
Sclerosi multipla, soluzioni high-tech dal primo bootcamp Italia
Un viaggio tra app di geolocalizzazione, wereable hi-tech e piattaforme di sharing: le idee del primo bootcamp “TechCare: dalla cura al prendersi cura” raccontano una tecnologia tascabile, da indossare, che permette maggiore accessibilità e inclusività.
Questo il senso del primo bootcamp…
StarTech – l’oroscopo di key4biz
Oroscopo del Weekend – 24 e 25 settembre 2016
di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine, Capricorno e Pesci: belle sorprese questo weekend!
Bibliotech
Di Paolo Crepet
Mondadori editore
Pubblicato: settembre 2016
Pagine: 180
ISBN: 9788804668817
Prezzo: € 18,50
«Questo libro nasce da una scritta vista su un muro di Roma: spegnete Facebook e baciatevi. Fantastica sintesi di un pensiero non conformista, un’idea appesa come una…
Recensiti
Smontare, impacchettare, portare via, scaricare, sballare, rimontare, sono le operazioni classiche di chi deve fare un trasloco. Un’esperienza traumatica per tanti. La sola parola evoca fatiche e stress. Ma negli ultimi anni sono diverse le ditte che si occupano proprio di questo lavoro, il traslocare,…
Who is who
Amministratore delegato
Vodafone Turchia
Lasciato l’incarico di Finance director in Vodafone Italia, da settembre 2016 è il nuovo CEO di Vodafone Turchia.
In Vodafone dal 1998, ha ricoperto ruoli di rilevante responsabilità internazionale tra cui quello di Vodafone Group…
Focus Mail
Inclusione e diversity in azienda: il modello Vodafone Italia. Speciale video
Inclusione e diversity in azienda
Il modello Vodafone Italia
Speciale video
Contribuire ai processi di cambiamento per favorire l’integrazione e l’inclusione di generi, generazioni, orientamenti sessuali e culture diversi. È la sfida che il rapido mutamento della società in cui viviamo chiede di cogliere…