Con circa 20 milioni di dollari e un numero di cellulare potrete monitorare ogni messaggio o chiamata fatta o ricevuta, in qualsiasi parte del mondo.
Fantascienza? No, è la startup israeliana Ability che ha sviluppato un sistema dal nome ULIN (Unlimited Interception System ) in grado di spiare qualsiasi cellulare, dovunque sia nel mondo e a qualunque distanza.
Presentato lo scorso novembre, ULIN può venire a costare dai 20 milioni di dollari in sù, dipende da quante persone si vogliono sorvegliare.
Ma ciò che rende questo sistema migliore di tutti gli altri sistemi di sorveglianza è la semplicità con la quale spiare le conversazioni o i messaggi. Tutto quello che serve è il numero di telefono o la IMSI(International Mobile Subscriber Identity).
Secondo un documento ottenuto da Forbes, “Ulin permette l’intercettazione delle chiamate vocali, messaggi SMS e le informazioni relative alle chiamate dei telefoni / UMTS / LTE GSM, senza la necessità di essere vicino al telefono intercettato e senza il consenso di operatori di rete mobile”.
Quest’ultima parte è possibile soltanto grazie al fatto che ULIN sfrutta una debolezza nel ‘resident SS7’, il sistema di segnalazione n ° 7 che rappresenta una parte fondamentale dell’infrastruttura di rete condivisa a livello mondiale. SS7 aiuta a instradare le chiamate tra i diversi operatori. I fornitori di servizi utilizzano spesso SS7 per supportare le comunicazioni nelle zone dove la rete normale del cliente non è disponibile, ad esempio quando l’utente si trova all’estero.
Anatoly Hurgin, CEO di Ability ha annunciato in un’intervista a Forbes che presto espanderanno il loro mercato negli States, dove sono sicuri di poter vendere ULIN niente di meno che al Governo americano.