surveillance

Da Israele la startup per spiare qualsiasi smartphone

di |

Ability è la startup israeliana che permette, tramite un sistema chiamato ULIN, di monitorare chiamate e messaggi di qualsiasi cellulare dovunque si trovi.

Con circa 20 milioni di dollari e un numero di cellulare potrete monitorare ogni messaggio o chiamata fatta o ricevuta, in qualsiasi parte del mondo.

Fantascienza? No, è la startup israeliana Ability che ha sviluppato un sistema dal nome ULIN (Unlimited Interception System ) in grado di spiare qualsiasi cellulare, dovunque sia nel mondo e a qualunque distanza.

Presentato lo scorso novembre, ULIN può venire a costare dai 20 milioni di dollari in sù, dipende da quante persone si vogliono sorvegliare.

Ma ciò che rende questo sistema migliore di tutti gli altri sistemi di sorveglianza è la semplicità con la quale spiare le conversazioni o i messaggi. Tutto quello che serve è il numero di telefono o la IMSI(International Mobile Subscriber Identity).

Secondo un documento ottenuto da Forbes, “Ulin permette l’intercettazione delle chiamate vocali, messaggi SMS e le informazioni relative alle chiamate dei telefoni / UMTS / LTE GSM, senza la necessità di essere vicino al telefono intercettato e senza il consenso di operatori di rete mobile”. 

Quest’ultima parte è possibile soltanto grazie al fatto che ULIN sfrutta una debolezza nel ‘resident SS7’, il sistema di segnalazione n ° 7 che rappresenta una parte fondamentale dell’infrastruttura di rete condivisa a livello mondiale.  SS7 aiuta a instradare le chiamate tra i diversi operatori. I fornitori di servizi utilizzano spesso SS7 per supportare le comunicazioni nelle zone dove la rete normale del cliente non è disponibile, ad esempio quando l’utente si trova all’estero.

Anatoly Hurgin, CEO di Ability ha annunciato in un’intervista a Forbes che presto espanderanno il loro mercato negli States, dove sono sicuri di poter vendere ULIN niente di meno che al Governo americano.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz