Hoepli editore
Pubblicato: aprile 2016
ISBN: 9788820372934
Prezzo: € 19,90
Attacchi Anonymous, gli attentati dell’ISIS, le guerre tra Russia e Ucraina, tra Stati Uniti e Iran, tra Corea del Nord e del Sud. Sono solo alcuni esempi di come terrorismo, attivismo, guerra e crimine si siano spostati nel territorio digitale.
Sul web, per intenderci: lo stesso web nel quale navigano, ogni giorno, miliardi di persone.
Questo libro racconta il perché di questo passaggio, ma punta soprattutto a spiegare i meccanismi con i quali un attacco informatico può tramutarsi in una micidiale arma capace di colpire in modo letale le proprie vittime. Alla pari, se non peggio, di un qualsiasi ordigno bellico.
Per la prima volta, vengono spiegati tecniche e strumenti coi quali guerra e crimine, da oggi, si fanno con i computer.
Riccardo Meggiato, è giornalista e scrittore da quasi vent’anni. Ha scritto e scrive tuttora per le più prestigiose riviste italiane e internazionali; tra queste, Wired, Corriere, Panorama, Capital e Rolling Stone. Voce tra le più autorevoli in ambito tecno-scientifico, ha all’attivo oltre venticinque bestseller, tra cui “Scatta!”, pubblicato da Hoepli. Quando non scrive, segue il suo studio di sviluppo di videogame, la sua agenzia di sicurezza informatica e investigazioni.