Accenture ha annunciato l’apertura di un nuovo laboratorio israeliano di ricerca e sviluppo per la sicurezza informatica, un’ulteriore tappa strategica nel percorso di espansione e leadership in ambito cybersecurity. Il laboratorio concentrerà la propria attività su progetti innovativi di ricerca per la sicurezza informatica in materia di threat intelligence – ovvero intelligenza avanzata sulle minacce – difesa attiva e sicurezza nell’Internet of Things in ambito industriale, applicando gli ultimissimi sviluppi in ambito di intelligenza artificiale, blockchain e advanced analytics implementati dalla rete globale di laboratori e centri di innovazione di Accenture.
L’annuncio è stato dato in occasione della sesta conferenza annuale internazionale in materia di sicurezza informatica nell’ambito della Israel’s Cyber Week, che si svolge dal 19 al 23 giugno.
Questa infrastruttura presenta un ambiente unico e immersivo dove i clienti possono rendersi conto di come nuovi approcci innovativi e dirompenti consentiranno loro di fare un salto di qualità in termini di capacità informatiche. Al suo interno, offre aree di ricerca collaborativa unitamente ad altri spazi dedicati specificamente all’esposizione di prototipi all’avanguardia, che consentono il rapido sviluppo di soluzioni informatiche di riferimento nel settore.
Inoltre, grazie al ricco ecosistema tecnologico Israeliano, il Lab sarà costantemente aperto a nuove e rivoluzionarie tecnologie di insight grazie al programma Accenture Open Innovation, che vede la collaborazione con società di venture capital, start-up e università. I progetti di ricerca si concentreranno anche sulla difesa attiva, includendo il monitoraggio di attacchi invisibili e le strategie di rilevamento delle minacce passive e di risposta agli incidenti, nell’ottica di sviluppare cyber forensics all’avanguardia unitamente all’analisi di codici maligni.
“Si tratta di un altro passo importante per gli Accenture Labs e Accenture Security. Questo nuovissimo Lab sfrutterà la nostra rete globale e i nostri partner di ecosistema in tema di sicurezza informatica per fornire ai clienti risorse senza precedenti in termini di soluzioni emergenti e di intelligence per l’identificazione delle minacce e di soluzioni post-attacco” ha dichiarato Lisa O’Connor, amministratore delegato di Accenture Labs – Security R&D. “La nostra priorità assoluta è fare in modo che i nostri clienti possano reagire alle minacce e agli attacchi informatici adottando con maggiore tempestività le misure corrette. È per questo che abbiamo deciso di investire nell’ecosistema israeliano e in tecnologie avanzate di sicurezza informatica che possano alimentare efficaci soluzioni innovative”.
Il Lab di ricerca e sviluppo sarà anche coadiuvato da un nuovo programma di ricerca e collaborazione con Team8, la principale fucina di cibersecurity israeliana, per esplorare la frontiera di rivoluzionarie tecnologie di sicurezza che promuovano il progresso in ambiti quali difesa attiva e sistemi di controllo industriale. Attraverso Team8 e la ricerca in materia di Internet of Things dei laboratori di Accenture, i team riuniranno i più recenti progressi in tema di internet security industriale per proporre ai clienti soluzioni complete.
“La sicurezza informatica è diventata una questione globale, e Israele, con la sua grande expertise in questo settore, è riconosciuto a livello internazionale come incubatore di talenti e innovazioni in materia di sicurezza” ha affermato Nadav Zafrir, co-fondatore e Ceo di Team8, già Comandante della Technology & Intelligence Unit 8200 israeliana. “Riteniamo che vi siano notevoli opportunità di collaborazione con Accenture per ideare nuove entusiasmanti funzionalità di sicurezza informatica integrate, che consentano alle aziende di far prevalere le attività di sicurezza proattiva piuttosto che reattiva”.
“I sistemi che si interfacciano con la rete e i dispositivi connessi hanno spianato la strada a nuove forme di attacchi intrusivi” ha dichiarato l’analista Christina Richmond, direttore del programma dei servizi di sicurezza per IDC. “Per affrontare queste problematiche complesse, le aziende non possono più fare affidamento su approcci riparatori o soluzioni pre-confezionate per migliorare la propria architettura di sicurezza informatica. Grazie all’innovazione continua nell’analisi statistica avanzata e alle tecnologie intelligenti, il cybersecurity R&D Lab di Accenture assisterà le aziende nella pianificazione di un progetto più efficace per la propria sicurezza informatica.”
Il Lab di Herzlya, in Israele, è la new entry nella rete globale di laboratori tecnologici di Accenture, nella quale figurano Silicon Valley in California, Arlington in Virginia, Sophia Antipolis in Francia, Dublino in Irlanda, Pechino in Cina e Bangalore in India.