Di Adriana Battaglia
Marna editore
Data di pubblicazione: dicembre 2016
Numero Pagine: 160
Isbn: 9788872036587
Prezzo: € 14,00
Il fenomeno del cyberbullismo viene indagato da più punti di vista, con un focus orientato alla sociologia dei nuovi media, alla filosofia, alla pedagogia, alla giurisprudenza. È ampiamente descritto il rapporto degli adolescenti con il fenomeno della rete. Ampio sguardo è dato alla costruzione dell’identità tra reale e virtuale, ai comportamenti lesivi e ai casi di suicidio per cyberbullismo, ai social network, ai nativi digitali e alle nuove tecnologie.
Nel libro è contenuto il nuovo metodo antibullismo “TRI-PAX” (Tribunale della pace), che ha trovato una proficua diffusione in scuole italiane e europee.
Adriana Battaglia è Valutatrice dei progetti della Commissione Europea (Bruxelles). Ex Dirigente Scolastico, ha ricoperto vari incarichi regionali e ministeriali nel settore educativo. Si occupa di bullismo da vari anni; è referente scientifica di “I’m not scared”, progetto europeo sul bullismo con il partenariato di molti paesi europei; collabora con Ministeri dell’Istruzione europei e varie Università.