Parte oggi la consultazione pubblica del Framework Nazionale per la Cyber Security, con la pubblicazione del Cyber Security Report 2015 realizzata dal CIS Sapienza, diretto dal Professore Roberto Baldoni, e dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security in collaborazione con diverse organizzazioni pubbliche e private.
Un argomento di grande attualità, quello della cyber sicurezza, visto che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha recentemente stanziato 150 milioni di euro per lo sviluppo di questo settore in chiave anti-terrorismo.
Il documento, che è disponibile in consultazione pubblica e terminerà il 10 gennaio 2016, offre un’ampia guida sul panorama Italiano della cyber sicurezza e la necessità di creare un framework nazionale ad hoc. Lo scopo è di offrire alle Istituzioni, alle PMI e altre enti (come le infrastrutture critiche ndr.) un approccio omogeneo per affrontare e ridurre il rischio legato alla minaccia cyber.
Di fondamentale importanza è il contributo che ciascun individuo può apportare al documento, tramite la consultazione pubblica, commentando, suggerendo o segnalando eventuali errori . Ad ogni modo, la versione finale del Framework Nazionale per la Cyber Security sarà presentata a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, il 4 febbraio 2016.