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Customer experience, il 21% degli italiani delusi dalle esperienze d’acquisto

Al giorno d’oggi, garantire un servizio di alto livello non è sufficiente per soddisfare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di un’esperienza d’acquisto integrata e armonizzata attraverso i diversi canali di vendita.

Secondo una ricerca condotta da Manhattan Associates, che ha coinvolto 500 consumatori italiani e manager di retailer multicanale, è emerso che oltre il 90 per cento dei consumatori immagina un’esperienza d’acquisto shopping experience cross-channel coerente, ma solo il 21 per cento degli intervistati afferma di aver vissuto, fino ad oggi, un’esperienza positiva in questo senso.

Inoltre, il 92 per cento esige che la stessa esperienza d’acquisto online sia replicata anche in negozio e, la stessa percentuale, afferma di aver la sensazione di conoscere i prodotti e i servizi meglio degli addetti alle vendite:

Da questa ricerca, risulta chiaro quindi, che i consumatori italiani richiedono ai rivenditori un maggiore investimento sull’esperienza di acquisto in negozio, non solo online.

Nonostante l’attuale gap, sembra che un numero incoraggiante di retailer si stia impegnando per rispondere meglio ai desideri dei clienti. Per il 60 per cento dei retailer italiani, infatti, dotare i propri punti vendita di tecnologie avanzate rappresenta una priorità per la strategia di vendita del prossimo anno, mentre il 35 per cento sta pianificando investimenti in strumenti in grado di migliorare l’interazione tra clienti e dipendenti.

Per i retailer che riusciranno ad attuare queste strategie i ritorni sugli investimenti sono potenzialmente enormi, in particolare per coloro che riusciranno ad assicurare ai clienti una più veloce consegna dei prodotti. Infatti, la metà dei consumatori intervistati afferma che la rapidità di consegna è la principale ragione per cui sarebbero disposti a “giurare” fedeltà a un retailer.

Altri importanti risultati della ricerca sono:

Remy Malchirand, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, ha commentato: “Risulta evidente che i consumatori hanno precise aspettative su come dovrebbe essere l’esperienza d’acquisto ai tempi del digitale, e sono disposti a giurare fedeltà a quei retailer che sapranno rispondere alle loro esigenze. Per i rivenditori è giunto quindi il momento di investire nella tecnologia indispensabile per anticipare le tendenze, e per prendere le misure necessarie per colmare il divario tra le aspettative dei clienti e la realtà attuale”, le aziende pronte a questo cambiamento, riusciranno a crescere nel 2018 e negli anni a venire”.

Per condurre questa ricerca, Manhattan Associates ha interpellato 500 consumatori italiani, approfondendo le loro esperienze d’acquisto e le relative aspettative. Inoltre, sono state raccolte le opinioni dei manager di 20 aziende italiane che operano nel retail multicanale, in merito al servizio fornito e alle capacità di gestione degli ordini.

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