Il Club CMMC per il secondo anno consecutivo, ha premiato Vodafone per l’eccellenza dei suoi servizi e programmi di customer care, classificandosi prima per la “migliore tecnologia di customer management”. L’iniziativa che ha ottenuto il primo premio, è un progetto di digitalizzazione dei processi e degli strumenti e di cui si avvalgono i consulenti di contact center, che ha permesso di semplificare drasticamente l’esperienza di utilizzo e al contempo di migliorare l’efficacia e la tempestività nel servire i clienti.
Sono stati inoltre premiati, Vodafone Bot nella categoria “migliore ChatBot Customer Service” e CARE nella categoria “migliore programma di Customer Experience Management”
Vodafone Bot è il sistema di intelligenza artificiale disponibile sulla pagina Facebook Vodafone it da gennaio 2017, che analizza e interpreta le domande più semplici dei clienti grazie a un motore semantico in grado di riconoscere le diverse sfumature linguistiche, e garantisce risposte via chat in tempo reale, trasferendo la chiamata direttamente all’operatore a seconda delle necessità.
Programma in continua evoluzione che coinvolge tutti i canali di contatto di Vodafone, CARE è l’iniziativa di Vodafone lanciata da oltre due anni che, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente e della accessibilità ed efficacia del servizio, mira a consolidare, valorizzare e premiare il rapporto con i propri clienti.
Il Club CMMC ha raccolto i progetti e le tecnologie più interessanti di Customer Experience e li ha valutati in base alla capacità di migliorare l’esperienza del cliente in realtà omnicanale, di integrare canali digitali e tradizionali per assicurare servizi facili da usare e sempre disponibili, e di creare valore attraverso il coinvolgimento dei collaboratori e attività di creazione condivisa che hanno lo scopo di portare il cliente al centro del disegno di prodotti e processi, per garantirgli un’esperienza sempre più eccellente.
Vodafone ha circa 7.000 dipendenti in Italia, di cui 2.500 operano nel mondo dell’assistenza ai clienti in 8 Competence Center su tutto il territorio nazionale. Grazie ad un programma di investimenti nell’innovazione del servizio, le interazioni con i clienti avvengono sempre di più attraverso le piattaforme digitali e la percentuale di clienti ‘smart’ che utilizza l’applicazione My Vodafone come punto di contatto e di assistenza evoluta, ha raggiunto il 71%, diventando il principale canale di assistenza con più di 70 milioni di visite al mese e un accesso per cliente ogni 3 giorni.