Il 24 giugno si terrà l’edizione 2020 del contest CTF AIPSA. Una competizione stavolta totalmente virtuale, dal titolo “Cyber Resilience amid a Global Pandemic: Test Your Cyber Readiness In A Pandemic Scenario“, in cui le imprese dovranno dar prova di saper gestire un cyber attacco.
L’evento, organizzato da Spike Reply (Gruppo Reply) e AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, sarà introdotto da un intervento del Professor Roberto Baldoni, Vice Direttore Generale Dipartimento Informazioni per la Sicurezza.
Obiettivo della competizione, si legge sul sito degli organizzatori, è “mettere alla prova le capacità delle aziende partecipanti nel gestire un attacco cyber reale, testando le capability e le competenze tecniche dei team e aumentando la consapevolezza su come si risponde ad un incidente di cyber security”.
Si può partecipare come “Player” o come “Observer”
I “Player”, una volta formato il proprio team (da 1 a 4 persone), possono partecipare al security contest nella sola modalità da remoto: i partecipanti si sfidano collegandosi da remoto alla piattaforma di gioco. Sarà possibile pre-registrarsi alla piattaforma di gioco una settimana prima dell’evento.
Le squadre partecipanti hanno a disposizione 4 ore per risolvere una serie di sfide di cyber security simulando le funzioni di un CSIRT (Computer Security Incident Response Team) ed eseguendo attività di analisi e digital forensics.
I partecipanti in modalità “Observer” hanno la possibilità di partecipare ad un evento online, che si terrà in parallelo al challege CTF, interamente dedicato alla gestione della cyber security durante il recente scenario pandemico con una serie di interventi appositamente ideati per essere light ma al contempo specialistici, inerenti i temi più rilevanti del momento in materia di cyber security e business continuity.
Al termine di questa prima sessione è prevista una Round Table moderata dall’Avv. Stefano Mele, volta a stimolare un confronto tra autorevoli esperti provenienti da contesti eterogenei, che forniranno il loro punto di vista circa le sfide che aziende e istituzioni hanno dovuto affrontare durante l’attuale pandemia.