Key4biz

CSI, Piemonte prima regione a sbarcare nel metaverso

La Regione Piemonte è la prima in Italia a sbarcare nel metaverso. Il lancio previsto nel 2023, fra i primi servizi il pagamento del bollo e del ticket.

La Regione Pimonte sbarca nel metaverso tramite il CSI, Consorzio Sistemi Informativi, la società in house regionale. Al CSI, il Consorzio Sistemi Informativi Piemonte, nella nuovissima Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, c’è un luogo dove prende forma il metaverso, scrive Repubblica.

Guarda il video di Repubblica

L’obiettivo è aprire un nuovo canale di comunicazione e di erogazione di servizi a disposizione dei cittadini, che sotto forma di avatar e tramite visore e joystick potranno muoversi liberamente fra gli uffici e gli sportelli della Regione virtualizzata.

L’obiettivo è aprire le porte ai cittadini nel 2023. Fra i primi servizi disponibili ci saranno il pagamento del bollo e la possibilità di parlare con uno psicologo avatar.

 Certo, c’è ancora molta strada da fare per standardizzare la nuova dimensione virtuale con nuove regole condivise per normare il comportamento dei cittadini avatar.

E’ certo anche che questa nuova dimensione potrà rappresentare una soluzione in più di comunicazione e interazione con la Pa, particolarmente indicata per i disabili.  

Exit mobile version